Giornale di informazione di Roma - Venerdi 15 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Altre di Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema » Altre di Cinema
 
 

Sezione Cortometraggi su Corriere Romano

Nuovo spazio dedicato al mondo del cortometraggio

Apre su Corriere Romano una nuova sezione dedicata al mondo dei cortometraggio, genere tanto amato quanto ancora poco conosciuto, sempre in bilico tra “palestra per i giovani autori” e la dignità di una forma cinematografica autonoma.
In Italia il corto è spesso penalizzato in circuiti “alternativi” che, seppur vitali, rischiano di imprigionarlo nella percezione di prodotto di nicchia, facendo un torto grave alla varietà dell’offerta e alle possibilità commerciali del genere.

Corriere Romano intende aprire uno spazio riservato a questo mondo, sorprendente e sommerso, che (troppo) spesso sopravvive grazie all’italica “arte di arrangiarsi”, con auto-produzioni e compromessi che non intaccano però il talento e l’abilità di proporre temi e soluzioni nuove.
Aumentano però anche gli investimenti privati nel settore, che stimolano la capacità di realizzare prodotti professionali e competitivi in un panorama europeo in cui il cortometraggio aumenta la sua capacità di attrazione nei confronti del pubblico.

Seguiremo le principali iniziative dedicate al genere a Roma – e non solo – e, attraverso una serie di incontri con gli autori, proveremo a “fare il punto” sulla situazione del cortometraggio in Italia.

Hai girato un cortometraggio? Lavori nel settore? Vuoi segnalare un lavoro che hai trovato interessante? Scrivi a cinema@corriereromano.it con oggetto: “Cortometraggi”.

[07-02-2011]

 
Lascia il tuo commento