Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Altre di Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema » Altre di Cinema
 
 

Il Gangster Movie al Pigneto

"Piove piombo!" al Cineclub Alphaville

Si inaugura domani, e fino a Domenica 6 Febbraio, la rassegna cinematografica “Piove Piombo!” all’Alphaville Cineclub (via del Pigneto, 238).
A partire dalle ore 21.00 selezione di gangster movies del passato e del presente, dalle pietre miliari che hanno codificato il genere negli anni ’30 fino ai film più recenti, ispirati alla cronaca nera contemporanea.

Il Gangster Movie è costruito generalmente sull’ascesa di un protagonista di umili origini sino al vertice del potere criminale a cui segue quasi sempre una rovinosa caduta. L'atmosfera del film “Underworld” (1927) di Von Sternber - primo lavoro importante imperniato su un gangster ed una storia d’amore - influenzò il genere, che fu definitivamente codificato tre film successivi : “Piccolo Cesare” (1930) di Mervyn LeRoy, “Nemico pubblico” (1931) di William Wellman e “Scarface” (1932) di Howard Hawks.

Altre caratteristiche comuni al genere sono l’atmosfera cupa, la fotografia di tipo "espressionista" e, per i film girati durante il periodo del “Codice Hays”, la preseza di un co-protagonista più “positivo” e l’esemplare morte del protagonista.
Il decadimento del genere avviene dopo gli anni '30 anche se qualche gangster movie fa capolino nel corso dei decenni. Nel 1972, grazie al “ Il Padrino” di Coppola, il genere torna nuovamente alla ribalta e, anche in Italia, diviene contenitore di storie e violenze dell’epoca.

Per consultare il programma completo della rassegna “Piove piombo!” si consiglia di visitare il sito:
www.cineclubalphaville.it


 
 

[01-02-2011]

 
Lascia il tuo commento