Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Guerre Stellari vs Star Wars
 
» Prima Pagina » Cinema » I classici del cinema » Guerre Stellari vs Star Wars
 
 

L'Impero colpisce ancora

di Irvin Kershner. Con Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher

di Svevo Moltrasio

Mentre la battaglia tra l’Impero e i ribelli si fa sempre più sanguinosa, Luke si avvia a completare l’addestramento jedi grazie al vecchio Yoda che gli rivelerà il vero nome di Dart Fener: Anakin Skywalker.

George Lucas
lascia ad altri sia la regia - a Irvin Kershner - che la sceneggiatura, tratta comunque da una sua storia. Il cast è ovviamente confermatissimo, con diverse aggiunte, ma di star, presenti o future, nemmeno l’ombra. Gli Oscar si riducono a due – con quattro nomination – e il pubblico continua ad apprezzare anche se gli incassi, rispetto al capitolo precedente, diminuiscono sensibilmente.

Con questo nuovo episodio la saga aumenta i livelli, sia narrativi che di lettura, prendendo un percorso volto all’abbondanza mai più abbandonato fino anche ai capitoli più recenti. Gli ambienti si moltiplicano e il film alterna continuamente diverse tracce narrative. Di conseguenza il ritmo perde la straordinaria freschezza dell’esordio e la sceneggiatura mostra a volte passaggi un po’ confusi. Ma non mancando le idee: visivamente il film è più ricco del precedente e l’ingresso del vecchio Yoda, dona spessore al personaggio di Luke e non solo. 

Difatti, tra gli strabilianti effetti speciali a farsi notare è soprattutto il primo grande colpo di scena della trilogia, con la rivelazione dell’identità del padre di Luke che mette in una nuova luce anche il temibile Dart Fener. Il duello tra i due è una delle pagine più belle dell’intera saga che comincia ad avere sfumature più cupe. È sempre il personaggio di Harrison Ford, Han Solo, e i suoi battibecchi con la principessa Leila, a bilanciare sapientemente il tutto con la giusta dose d’ironia. Belle le battaglie sul pianeta ghiacciato e sulla città tra le nuvole che aprono e chiudono il film.
CONTINUA

 



votanti: 1
Secondo te quanti euro merita??
 

[31-01-2011]

 
Lascia il tuo commento