Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Altre di Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema » Altre di Cinema
 
 

La Cineteca Nazionale-Sala Trevi in trasferta al Cinema Dei Piccoli

Da Febbraio in sala proposte per ogni tipo di pubblico

In concomitanza con la chiusura della Sala Trevi per lavori di restauro, la Cineteca Nazionale trasferisce parte delle sue proposte al Cinema Dei Piccoli (Villa Borghese).
Molto ricco il programma dei prossimi mesi, da Febbraio ad Aprile, che viene incontro ai gusti e alle esigenze di un pubblico assolutamente trasversale.

Il primo ciclo di proiezioni, riservato ai bambini e ai ragazzi ma anche agli amanti dell’animazione di qualità, partirà Mercoledì 2 Febbraio con “West and Soda” di Bruno Bozzetto. Fino a metà Marzo il maestro dell’animazione italiana resterà in sala tutti i Mercoledì pomeriggio con una selezione dei suoi lavori migliori.

Sempre il 2 Febbraio, ma alle ore 20.45, si inaugurerà con l’omaggio a Mario Monicelli una serie di brevi cicli di film della rassegna “Omaggi ai grandi registi del cinema italiano”. In programma il tre film co-diretti da Steno e Monicelli, ma anche il raro “Padri e Figli” e “Totò e Carolina”, film bersagliato a suo tempo dalla censura e proposto dalla Cineteca Nazionale nella versione restaurata.
“I restauri della Cineteca Nazionale” è infatti il terzo ciclo di proiezioni presentato presso il Cinema Dei Piccoli il Venerdì sera: oltre al già citato lavoro di Monicelli potremo vedere, sempre a Febbraio, “Tosca” di Koch – iniziato da Renoir e proposto nel ciclo su Visconti – e, tra gli altri, “Quartieri alti” di Mario Soldati.

Accanto a “I capolavori del cinema mondiale” – ciclo inaugurato a Febbraio da “Aurora” di Murnau – ci sarà posto anche per “i nostri amati trashioni”, come li definì Marco Giusti nell’introduzione alla prima edizione del suo “Dizionario dei film italiani”. I “maestri della serie Z” saranno in sala da Sabato 5 Febbraio per il ciclo generi(camente) cult con “La maschera del demonio” di Mario Bava.

Per consultare il programma completo della Cineteca Nazionale presso il Cinema Dei Piccoli si consiglia di visitare il sito:
www.fondazionecsc.it
 

 
 

[28-01-2011]

 
Lascia il tuo commento