Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Altre di Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema » Altre di Cinema
 
 

"Ancora più ... Cinici, infami e violenti"

Nuova edizione del più completo dizionario dei film polizieschi italiani

C’era un tempo in cui la produzione cinematografica italiana superava i seicento film all’anno, c’era un tempo in cui la televisione non aveva ancora invaso salotti e abitudini degli italiani, c’era un tempo in cui l’exploitation della cronaca si realizzava con la creazione di personaggi destinati a restare nell’immaginario comune e non grazie a plastici della scena del crimine. Era il tempo del poliziesco italiano.

Torna ora in libreria l’edizione corretta e ampliata di “Cinici, infamie violenti – Dizionario dei film polizieschi italiani anni ‘70” di Daniele Magni, Silvio Giobbio e Marco Grassidionio.
La prima edizione del 2005 ha rappresentato il primo tentativo di fornire, lontano da snobismi ma anche da facili entusiasmi nostalgici, una guida ragionata per il neofita del genere. La nuova edizione promette di inglobare “tutti i polizieschi, i noir gangsteristici, i mafia-movie prodotti in Italia; ma anche i drammi carcerari, i film di denuncia civile o thriller che per un motivo o per l’altro possono attrarre, magari solo per il titolo (e spesso a sproposito), i fan del poliziottesco” dal 1971 al 1980.

Corredata da una prefazione di Umberto Lenzi, la nuova edizione corregge alcuni errori presenti nella prima, amplia il numero delle recensioni a alcune opere fortunosamente ritrovate e si arricchisce di un’interessante introduzione e conclusione sugli albori e gli “eredi” del filone forse più amato e dimenticato (fino ad anni molto recenti) del cinema italiano.

Per ulteriori informazioni su “Ancora più … Cinici, infami e violenti”si consiglia di consultare il sito dell’editore:
www.bloodbuster.com
 
 

[26-01-2011]

 
Lascia il tuo commento