Giornale di informazione di Roma - Lunedi 18 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Sport Roma
 
» Prima Pagina » Sport Roma
 
 

Calciatori 2010 - 2011

Con l'uscita in edicola dell'album la Panini celebra il primo mezzo secolo di questa collezione

Quanti, da ragazzi, hanno aperto con frenesia la bustina delle figurine, sperando di trovare quella mancante? E quanti a scuola, durante l'intervallo, hanno scambiato i doppioni in quella specie di rituale che è il "ce l'ho, mi manca"?  Il nuovo album Panini, un numero speciale per festeggiare al meglio la 50/a edizione della famosa collezione di figurine dedicata ai protagonisti del campionato di calcio italiano, sarà un'ulteriore occasione per rinnovare questa tradizione.

Con l'uscita in edicola dell'album dei “Calciatori 2010-2011”, la Panini celebra il primo mezzo secolo di questa collezione, e la dedica "ai fratelli Panini,

ad Arrigo Beltrami e a tutti coloro che hanno costruito e consolidato il mito dell'album dei calciatori". Un album con 25 miliardi di figurine vendute in 50 anni. "Questa collezione vuole essere un punto di unione ideale tra tre generazioni – ha spiegato Antonio Allegra, Direttore Mercato Italia Figurine e Card di Panini - La rappresentazione di un calcio moderno ed in evoluzione, ma anche lo strumento per provare le emozioni che, 50 anni fa come oggi, uniscono i collezionisti di figurine Panini e che rappresentano anche i 50 anni di storia d'Italia".

Una consuetudine per grandi e piccoli (con il 70% di collezionisti tra i ragazzi e il 30% tra gli adulti) per un album che negli ultimi due anni ha avuto le migliori vendite degli ultimi 20 anni. Un numero che esce durante la finestra del calcio mercato invernale con tutte le incognite legate alle trattative in corso, anche se la Panini è riuscita ad inserire figurine aggiuntive: Cassano con la maglia del Milan, Toni con quella della Juventus e il nuovo allenatore dell'Inter, Leonardo.   

La nuova collezione (in un album da 128 pagine) comprende 738 figurine adesive, di cui 660 in carta e 78 speciali in materiale metallizzato, sui giocatori di serie A e B, Prima e Seconda divisione di Lega Pro, Serie D e Serie A femminile. Ogni club di Serie A è rappresentato dalle figurine di 20 giocatori, oltre a quella di allenatore, squadra schierata e scudetto. Le figurine dei singoli calciatori contengono una serie di dati e informazioni, espressi con appositi simboli, relativi al numero di maglia e ai trofei per club vinti nelle competizioni internazionali; mentre quelle degli allenatori li ritraggono durante un momento della conferenza stampa. Ogni squadra di Serie B ha invece 18 giocatori (in figurine fustellate contenenti 3 giocatori cadauna), oltre a squadra schierata e scudetto.   

Nella nuova collezione, vi sono diverse sezioni speciali. Innanzitutto nella prima pagina dell'album è presente una figurina extra rappresentante il logo esclusivo realizzato per il 50 anni di Panini (1961-2011). Vi è poi la sezione “Calciatori50” con le figurine delle 50 copertine degli album “Calciatori” dal 1961-62 ad oggi.

Una novità è il grande concorso “Top Team Panini 50”, che avrà lo scopo di selezionare i 18 calciatori (11 titolari e 7 riserve) preferiti dal pubblico dei tifosi italiani tra i campioni che sono stati raffigurati nelle 50 edizioni della collezione. Sarà possibile votare tra 300 calciatori (preselezionati tra le circa 15mila figurine di giocatori di Serie A pubblicate dal 1961-62 ad oggi), suddivisi per ogni ruolo di gioco. Tra tutti coloro che avranno inviato il proprio voto, saranno estratti 15 esclusivi 'pacchetti-viaggio' per 2 persone per poter visitare gli storici stabilimenti Panini a Modena.

Dopo il grande successo dello scorso anno, verrà anche riproposto un evento itinerante per tutti i collezionisti, il “Calciatori Tour 2011”: tre diverse strutture Panini gireranno le piazze di 40 città italiane fino al 27 marzo.

[17-01-2011]

 
Lascia il tuo commento