Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Teatro Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Teatro Roma
 
 

La Baronessa di Carini

musical di Tony Cucchiara in scena dal 12 gennaio al Teatro Parioli

Grande attesa per “La Baronessa di Carini”, il musical di Tony Cucchiara, in scena dal 12 gennaio prossimo al Teatro Parioli di Roma per la regia di Angelo Tosto e l’interpretazione di Annalisa Cucchiara e Luca Notari, con la partecipazione di 16 attori-ballerini.

Ispirato alla omonima leggenda popolare siciliana del XVI secolo, lo spettacolo nasce nel 1980 prodotto dal Teatro Stabile di Catania. Negli anni successivi è stato in tournèe nazionale e internazionale nei maggiori teatri.
La "baronessa" ardente gentildonna dei Lanza di Trabia, che, esiliata da Palermo per volontà del padre (la ragazza dava scandalo, pare),si invaghisce nel confino campagnolo di un suo avvenente cugino. Tresca segreta, naturalmente, fino a quando, per la spiata di un fraticello scandalizzato, il vecchio barone decide di "fare giustizia". Precipitata all'inferno (così la leggenda e così il musical di Cucchiara) donna Laura viene raggiunta dall'amante: ambedue destinati a farsi diavolesca compagnia per l'eternità.

Tutto questo viene allegramente raccontato tra balli e canzoni che ammiccano all'epica popolare e con felice ironia la traducono in Opera Rock, attraverso un'operazione che prende spassosa distanza dall'antico e si raccomanda ai gusti musicali di oggi.

Orari spettacoli: dal Martedì al Sabato ore 21.30, Domenica ore 18.00. Informazioni: botteghino tel. 06.8073040/41


[11-01-2011]

 
Lascia il tuo commento