Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Altre di Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema » Altre di Cinema
 
 

Partecipa al film collettivo ''Il pranzo di Natale''

Invia il tuo filmato per essere selezionato nel docu-film corale

“Natale al cinema” è da molti anni sinonimo di cine-panettoni o film per famiglie: il nuovo progetto di Marechiarofilm permette di dare all’espressione un altro significato, portando sullo schermo il proprio Natale.
Registi professionisti, giovani filmakers e autori improvvisati potranno inviare il loro contributo – girato con qualsiasi mezzo di ripresa, comprese videocamere, macchine fotografiche e comuni telefonini – per partecipare alla selezione di un docu-film corale. Il coordinamento artistico dell’iniziativa, formato da Antonietta De Lillo, Massimo Gaudioso, Betta Lodoli, Gloria Malatesta, Giovanni Piperno, Stefano Rulli, Marco Turco, selezionerà i contributi (o parti di essi) da far confluire nel film di montaggio la cui distribuzione in dvd è prevista per Natale 2011.

Il tema del progetto è “il pranzo di Natale”, inteso come momento comune e rito collettivo.
Ci piacerebbe percorrere ogni aspetto del rito facendo confluire nella narrazione diverse storie e angolazioni, per andare a comporre un film 'democratico', aperto a tutti sia nella realizzazione che nella fruizione perché composto di frammenti che si incastreranno tra loro, formando alla fine una storia che restituirà un Natale come sintesi di infiniti natali individuali” – spiega il coordinamento artistico.
Sarà possibile quindi anche inviare i vecchi filmati dei natali passati, ricostruendo così una memoria collettiva che mostri la trasformazione delle nostre famiglie, delle abitudini e anche di noi stessi. L’unico limite all’invio di materiale è quello della durata, che non potrà superare i quindici minuti.

Tutte le informazioni per partecipare al progetto “Il pranzo di Natale” sono disponibili sul sito di Marechiaro.

[15-12-2010]

 
Lascia il tuo commento