Giornale di informazione di Roma - Lunedi 11 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Piano freddo, il Campidoglio potenzia gli aiuti

appello della Belviso ''ci aiutino i cittadini con le segnalazioni''

Nuova ondata di gelo sul centro Italia e sulla Capitale. E il Comune di Roma rafforza l'apparato di assistenza ai soggetti disagiati, aumentando l'impegno del personale nei centri creati con il Piano Freddo.

L'assessore alle Politiche sociali, Sveva Belviso, ha rivolto un appello ai cittadini "affinché ci aiutino ad intercettare quei casi più difficili segnalandoli al numero verde della Sala Operativa Sociale comunale 800.44.00.22 attivo tutti i giorni h24".

"Il Piano freddo – spiega l'assessore - prevede quest'anno un aumento del 10% dei posti letto disponibili rispetto al 2009 e la possibilità, per chi ha gravi problemi di salute, di avere accoglienza h24". Il nostro obiettivo è far si che eventi atmosferici legati alle stagioni, come il freddo e il caldo, non assumano più il carattere dell' emergenza, ma siano affrontati attraverso una pianificazione di interventi completa e strutturata".

A partire dall'8 dicembre sono attive nei municipi dieci strutture in grado di ospitare ogni notte, per 4 mesi, oltre 650 persone con fragilità economica e sociale. Quest'anno, inoltre, nelle strutture di via di Grottarossa, viale Assisi e via di Torre Branca gli ospiti delle strutture possono portare con sé anche i loro amici a quattro zampe.

Il freddo intenso colpisce in primo luogo i diseredati: seimila senza tetto nella Capitale. Di questo esercito faceva parte il 41enne romeno il cui cadavere è stato rinvenuto domenica mattina nella pineta di Castel Fusano, poco lontano da Ostia. L'uomo è morto probabilmente per assideramento, nella stessa zona dove due anni fa, nel periodo di Natale, una donna e suo figlio perirono nell'incendio della loro baracca dopo aver acceso un falò per riscaldarsi. Non lontano dal suo rifugio, l'inverno scorso, un altro uomo morì di freddo.

 
 

[15-12-2010]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE