Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Un Natale di carta

alla scoperta degli origami

Natale è il periodo dell’anno in cui più si rivela la fantasia decorativa delle persone: festoni, decorazioni e addobbi iniziano a abbellire case e – perché no – anche uffici. In una sfida alla ricerca dell’ornamento più originale un aiuto può venire dalla proposta “Un Natale di Carta” della Libreria Piave (via Piave, 18).

Sabato 11 Dicembre dalle ore 16.30 Pierluigi Cara guiderà i partecipanti del laboratorio alla scoperta del mondo dell’origami. Il termine arriva dal Giappone e significa “piegare” (horu) la “carta” (kami), realizzando oggetti tridimensionali che possono arricchire le case che si preparano al Natale.

Il laboratorio organizzato dalla Libreria Piave aggirerà le difficoltà di far piegare insieme un gruppo di principianti proponendo la realizzazione di due origami modulari, cioè realizzati con l’utilizzo di molti fogli piegati tutti uguali o, al massimo, di pochi tipi. Le creazioni si distinguono quindi anche per la scelta personale del tipo di carte o colori da utilizzare.
Sarà proposta la creazione di un albero di Natale di carta e di una coccarda, la cui creazione è possibile dai nove ai novant’anni.

Ricordiamo anche le parole di Bruno Munari, uno dei maestri del design italiano: “Chi, fin da piccolo, ha imparato a fare gli origami ha imparato ad essere preciso: se non combina bene le parti piegate, se non fa bene le piegature, non ha alcun risultato. Ha quindi imparato anche a costruire con le sue mani qualche cosa che non c’era e ad osservare (a non essere superficiale) come una cosa si trasforma in un’altra. Familiarizzarsi con le mutazioni vuol dire capire meglio anche la natura”.

Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti, con età consigliata superiore ai nove anni.
E’ richiesta la prenotazione via email all’’indirizzo: info@libreriaviapiave.it

Libreria Mondadori
Via Piave, 18
Tel. 06/42014726
www.libreriaviapiave.it

[11-12-2010]

 
Lascia il tuo commento