Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Tecnologie
 
» Prima Pagina » Tecnologie
 
 

Skype: pronto chi parla?

Tutto quello che c' da sapere

Skype è un programmino che ti consente di parlare gratis con chiunque, in qualsiasi paese del mondo. Chiamare è gratis e la qualità audio è veramente eccezionale. E se i tuoi amici, parenti o colleghi usano la webcam, potrete videochiamarvi gratis.

Puoi anche chiamare telefoni fissi e cellulari a tariffe al minuto bassissime.E’ possibile utilizzarlo per chattare con una o più persone, proprio come accade su messenger o Icq. Se crei una chat puoi anche registrarla e riprenderla in seguito, comodo per le chat tra parenti o colleghi. 

Caratteristica che lo contraddistingue è la sua versatilità e compatibilità: funziona con la maggior parte dei sistemi operativi (Win, Linux, Mac OS X, ) , e funziona anche sui pocket pc.

Skype presenta un’interfaccia molto gradevole, facile e intuitiva da usare. Puoi facilmente cercare nuovi utenti con cui parlare o chattare ,importare i contatti di outlook e chiamarli quando desideri.

A questo punto sorge spontanea una domanda : quanto costerà una chiamata urbana, interurbana o verso i cellulari con Skype? Analizziamo questo punto.

Per chiamare bisogna necessariamente acquistare un credito Skype a partire da 11,50 euro. Con il credito a vostra disposizione potrete chiamare chiunque, in qualsiasi Paese del Mondo senza problemi di fascia oraria: 1,7 cent al minuto. Unica piccola nota dolente è lo scatto alla risposta per ogni chiamata : 0,045 cent.

Per gli amanti della scrittura c’è la possibilità di inviare sms ad un costo davvero esiguo : 0,11 cent.

Una funzionalità che merita di essere citata è SkypeIn. Con SkypeIn otterrai un normale numero di telefono fisso. In questo modo, se i tuoi amici che non usano Skype vogliono chiamarti componendo un normale numero, potrai comunque ricevere la chiamata su Skype. A prescindere da dove ti trovi. Mettiamo il caso che il tuo numero SkypeIn sia un numero di New York e che tu abiti nei pressi di Roma: i tuoi amici di New York - o chiunque altro! - dovranno semplicemente comporre il tuo numero SkypeIn ed il tuo Skype dall'altra parte del mondo squillerà... e i tuoi amici pagheranno solo la tariffa prevista dal loro gestore telefonico per effettuare una telefonata a New York. Chiaramente chiunque, in qualsiasi parte del mondo, potrà chiamarti al numero SkypeIn; se però il tuo numero SkypeIn è negli Stati Uniti e chi ti chiama è in un altro paese, dovrà pagare la tariffa internazionale. E se hai amici in molti paesi, potrai richiedere fino a 10 numeri SkypeIn in paesi diversi e non capiranno mai dove ti trovi realmente!

Bene. Non vi resta altro che creare un account Skype, acquistare un credito sufficiente, un telefono skype (ce ne sono molti in commercio) e chiamare in tutta libertà!

Per consigli o segnalazioni scrivete a: tecknologie@corriereromano.it

Stefano Soriano

[18-03-2007]

 
Lascia il tuo commento