Giornale di informazione di Roma - Venerdi 15 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Altre di Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema » Altre di Cinema
 
 

''Persepolis'' di Marjane Satrapi al Detour

Serata a sostegno dei diritti umani in Iran in collaborazione con Amnesty International

Serata a sostegno dei diritti umani in Iran e a favore della scarcerazione di Sakineh Mohammadi Ashtiani Lunedì 6 Dicembre al Cineclub Detour di via Urbana 107 (Rione Monti). La serata, organizzata in collaborazione con Amnesty International Italia – Gruppo 221 Lazio, sarà introdotta alle ore 19.30 dalla mediatrice culturale e attivista iraniana Zahra Toufigh Asri.

In programma “Persepolis” di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud, lungometraggio di animazione tratto dall’omonima graphic novel della Satrapi.
Protagonista del film la piccola Marjane che, ancora bambina, segue con trepidazione gli avvenimenti che porteranno alla rivoluzione e alla caduta dello Scià. Con l’avvento della dittatura dei “pasdaran” e l’inizio della guerra con l’Iraq i genitori progressisti della ragazza decidono di mandarla a studiare all’estero. A soli quattordici anni Marjane si trova quindi sola, virtualmente esiliata, in un paese straniero.
Il film ha vinto il Premio della Giuria a Cannes nel 2007 ed è stato candidato agli Oscar per l’animazione nel 2008.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni sulla programmazione del Detour si consiglia di visitare il sito ufficiale.

Per conoscere meglio le iniziative di Amnesty International Italia nel Lazio si consiglia di visitare il sito www.amnestylazio.it

[02-12-2010]

 
Lascia il tuo commento