Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 13 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema
 
 

Nowhere Boy

di Sam Taylor Wood. Con Aaron Johnson, Kristin Scott Thomas

di Rosario Sparti

Liverpool 1955: un quindicenne ribelle e intelligente, assetato di vita. Una famiglia in cui abbondano i segreti, con due donne in conflitto rispetto al futuro di questo ragazzo. Mimi, la zia severa che lo ha cresciuto, e Julia, la mamma piena di brio. Spinto dal suo desiderio di una famiglia normale, il ragazzo si rifugia nel nuovo ed eccitante mondo del rock, dove il suo genio immaturo incontra la sua anima gemella nell’adolescente Paul. Da quel momento la sua storia diviene storia collettiva, la storia di un ragazzo chiamato John Lennon.

Il film si basa sul libro Imagine: Growing Up with My Brother John Lennon, scritto da Julia Baird, sorellastra di Lennon. Si racconta l'adolescenza di Lennon e i suoi primi approcci alla musica, l'amicizia con Paul McCartney pre-Beatles e il rapporto con due figure femminili importanti, la zia, Mimi Smith, e la madre, Julia Lennon.

Questo è il nucleo della pellicola messa in scena dall’artista concettuale Sam Taylor-Wood, che con questo film debutta nella regia cinematografica. Spetta al giovane Aaron Johnson, dritto dall’inedito in Italia KICK ASS, interpretare il giovane Beatles con una vitalità e rabbia che ben rispecchiano i sentimenti di Lennon, così come è di pregio l’interpretazione di Kristin Scott-Thomas.

Fatti salvi gli attori e l’interessante punto di vista nel raccontare l’adolescenza del cantante, il resto del film è ben poca cosa. Carino nella sua accezione peggiore, poco interessato a scavare la psicologia del personaggio e raccontare la Liverpool di quegli anni. Molto meglio riascoltare la splendida “Mother”, che esplode sui titoli di coda e rende con più dolore e sincerità quello che l’intera pellicola non è riuscita a esprimere.
 


Secondo te quanti euro merita??
 
 
TAG: - wood - johnson - biopic
 

[02-12-2010]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE