Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Giornata mondiale contro l'Aids

i dati nel Lazio

Il Lazio è seconda solo alla Lombardia per numero di malati di Aids, una persona su quattro non sa di avere l’Hiv e Roma, insieme a Milano, è la città dove il virus è più diffuso. e che sta

I dati del contagio, che sta coinvolgendo sempre più eterosessuali, sia giovani che adulti, sono stati ricordati durante la giornata contro l’Aids. Esattamente 29 anni fa, il primo dicembre del 1981, fu infatti diagnosticato il primo caso di questa malattia.

Tra le tante iniziative organizzate in città nella casa famiglia Villa Glori i malati, di fronte a un centinaio di studenti di licei romani, hanno raccontato le loro storie e i loro percorsi di vita che li hanno portati alla droga o semplicemente a contrarre il virus per una trasfusione o un rapporto non protetto. Nel cuore del quartiere Parioli, a Villa Glori, dal 1988 si da’ ospitalità e aiuto a 25 malati, non solo un supporto materiale ma anche un assistenza psicologica.

A Villa Glori è voluto essere presente anche Nicola Zingaretti Presidente della Provincia che ha ribadito l’importanza di centri come questo.

Dopo aver ascoltato le testimonianze di alcuni degli ospiti della struttura, Zingaretti ha spiegato che "è importante non avere paura perchè bisogna imparare a conoscere questa malattia. Molti anni fa erano in tanti a non volere questo centro, come se chi è malato debba essere relegato lontano dai quartieri chic come questo e dai nostri occhi. Invece questa struttura è unaperla, ha aiutato tante persone e noi faremo il possibile per starle vicino e sostenerla perchè incontri come quello di oggi con i ragazzi o nelle scuole distruggono quei luoghi comuni che spesso vengono costruiti ad arte ed in maniera stupida". Zingaretti ha affermato che è la prima volta che visita il centro di Villa Glori ma ha assicurato che "non sarà l'ultima".

[01-12-2010]

 
Lascia il tuo commento