Giornale di informazione di Roma - Giovedi 14 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Festival del Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema » Festival del Cinema
 
 

Il film d'animazione ''The secret of Kells'' chiude l'Irish Film Festa

A seguire incontro con l'animatore italiano Alfredo Cassano

Sarà un film d’animazione a chiudere la IV edizione dell’Irish Film Festa oggi, Domenica 28 Novembre alle ore 18.00 alla Casa del Cinema.
“The Secret of Kells” di Tom Moore è stato candidato, unico non statunitense, agli Oscar 2010 nella categoria dei film d’animazione e ha ricevuto ottime critiche per i raffinati disegni ispirati alle miniature medievali.

Il film racconta la storia del dodicenne Brendan che vive nell'abbazia di Kells sotto la tutela dello zio, l'abate Cellach. L’unica preoccupazione di Cellach è quella di far erigere un muro per fermare gli invasori Vichinghi. Ma l'arrivo del maestro miniatore Frate Aidan aprirà nuovi orizzonti al giovane Brendan: il frate porta con sé il manoscritto incompiuto di Kells e incoraggia il giovane a partecipare al suo completamento.

A seguire l’incontro con Alfredo Cassano, classe 1977, uno degli animatori del film. Pochi sanno infatti che nella squadra creativa del candidato agli Oscar si possono contare ben due talenti italiani: Alessandra Sorrentino e Cassano, che racconterà al pubblico (bambini e ragazzi, ma anche appassionati e addetti ai lavori) la realizzazione del film.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito dell'Irish Film Festa.

[28-11-2010]

 
Lascia il tuo commento