Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Rugby
 
» Prima Pagina » Sport Roma » Rugby
 
 

Rugby, ecco l’Italia anti-Fiji

Nick Mallett sceglie il XV da mandare in campo contro le isole Fiji nell'ultimo test match autunnale

In vista dell’ultimo e decisivo test match contro le isole Fiji (sabato a Modena), Nick Mallett sceglie la continuità e vara una formazione con pochi cambi rispetto alla sconfitta di sabato scorso contro l’Australia.
Perugini rileva Lo Cicero in prima linea; Masi viene schierato ala al posto di Benvenuti e Barbieri affianca Zanni e Parisse in terza linea.

Tutto il resto è confermato: Orquera ancora mediano d'apertura al posto dell’infortunato Gower; il giovane Gori e Alberto Sgarbi partono dal primo minuto.

Mallett sceglie dunque una linea di tre quarti fisica quanto basta per dar battaglia ai forti giocatori isolani, e praticamente conferma il pacchetto di mischia che ha sbriciolato la prima linea australiana sabato scorso. C’è materiale per far bene.

La partita contro i fijiani rappresenta uno snodo fondamentale per la nazionale e per Mallett: finora i risultati sono stati deludenti, è inutile nasconderlo. Le ultime due sconfitte sono venute contro squadre più forti dell’Italia, ma prima della partita con l’Argentina l’atmosfera in casa azzurri era tipica di chi si aspetta una vittoria, un salto di qualità, la maturazione. Non c’è stato niente di tutto questo, e chiudere questo ciclo di test match autunnali con la terza sconfitta su tre sarebbe un brutto colpo. 

Le Fiji, appunto. Guai a giudicarle inferiori. Innanzitutto sono decimi nel ranking mondiale (due posizioni sopra di noi) e hanno fermato sabato scorso 16-16 il Galles sul proprio terreno, a Cardiff. Gli isolani non fanno certo parte dell’elenco degli squadroni planetari (come non ne fa parte l’Italia del resto) ma sono tecnici, veloci, aggressivi. Sarà dura, ma l’Italia non può permettersi di sbagliare ancora una volta.

Italia
15 McLean ; 14 Masi ; 13 Canale ; 12 Sgarbi ; 11 Bergamasco ; 10 Orquera ; 9 Gori ; 8 Parisse ; 7 Barbieri ; 5 Geldenhuys ; 4 Del Fava ; 3 Castrogiovanni ; 2 Ongaro ; 1 Perugini

Isole Fiji
15 Ligairi ; 14 Goneva; 13 Vulivuli ; 12 Lovobalavu ; 11 Nalaga ; 10 Bai ; 9 Kenatale ; 8 Koyamaibole ; 7 Qera; 6 Naevo; 5 Qovu; 4 Lewaravu; 3 Manu ; 2 Talemaitoga; 1 Ma’afu

Antonio Scafati

[25-11-2010]

 
Lascia il tuo commento