Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Solidea: contro la violenza alle donne

i lavori degli studenti della Provincia

Poesie, racconti, manifesti ma anche spot pubblicitari (video) e fotografie; sono solo alcuni dei lavori presentati oggi dai ragazzi delle scuole della provincia di Roma per sensibilizzare sulla violenza contro le donne.

E’ il quarto anno consecutivo che la provincia organizza, in collaborazione con Solidea, il concorso che coinvoge giovani delle scuole del territorio. Questa mattina a Palazzo Valentini sono stati premiati i vincitori dell’edizione 2010, tra i lavori segnalati quello di martina favretti, del liceo classico Giulio Cesare.

"Esiste un non raccontato, fatto di violenza tra le mura domestiche, su cui la repressione non puo' intervenire, dove dobbiamo entrare con un lavoro di prevenzione e di formazione culturale delle nuove generazioni -ha detto Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma-  L'unico modo per ribellarci a questo non raccontato è quello di sollecitare una ribellione delle menti - ha proseguito - partendo proprio dai giovani. La cosa importante è prevenire, perché nessuna giustizia potrà lenire il dolore provocato da una violenza contro una donna".

L'assessorato alle politiche sociali della Provincia, insieme a Solidea, ha poi voluto raccogliere, in un piccolo volume, tutti gli elaborati dei ragazzi. Il concorso ha coinvolto, dal 2007, centinaia di studenti delle scuole superiori di II grado per sensibilizzare su una cultura della non violenza.

[22-11-2010]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
 
 
 
 
  • I video della notizia