Giornale di informazione di Roma - Lunedi 18 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Mostre Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Mostre Roma
 
 

Kazuyo Sejima a Roma

fino al 28 dicembre la mostra “Tokyo Metabolyzing”

Kazuyo Sejima Di NunCa

Lunedì 22 novembre approda all’Istituto Giapponese  di Cultura di Roma l’architetto nonché direttore della Biennale di Venezia  di quest’ anno Kazuyo Sejima e vincitrice del premio Pritzker Prize (il Nobel dell’architettura) insieme allo studio SANAA da lei fondato con Ryue Nishizawa.

La Sejima, primo architetto donna a ricoprire il ruolo di Direttore alla Biennale di Architettura di Venezia, illustrerà attraverso una conferenza  i progetti realizzati nel corso della sua carriera e la sua idea di architettura.  

Come spesso ha dichiarato in più occasioni, nel suo lavoro  tende a considerare l’intero spazio come un’unità funzionale,  creando forme architettoniche nuove ma  semplici.  Influenzata dalla propria cultura giapponese la sua aspirazione è quindi  di riuscire ad esprimere un senso di apertura e creare un rapporto diretto, di continuità fra l’interno e l’esterno dell’edificio.
Il suo metodo di lavoro, chiamato diagram architecture, si sviluppa attraverso innumerevoli piante e modelli tridimensionali di studio.

Contemporaneamente alla conferenza si inaugurerà la mostra. Saranno esposte alcune fotografie riguardanti l'evento e videoproiezioni tratte dal progetto omonimo  per  illustrare come la capitale giapponese continui a cambiare e a trasformarsi, quasi fosse un essere vivente. I due progetti presentati sono: "House & Atelier Bow-Wow", un'abitazione di quarta generazione che ospita un ufficio e permette a gente esterna di mescolarsi alla famiglia interagendo con essa in modo naturale e "Moriyama House", un complesso abitativo dall'aspetto caratteristico situato in una zona antica di Tokyo, che punta alla creazione di una piccola comunità di abitazioni.. Una "nuova architettura" quindi che ha per obiettivo la rielaborazione degli spazi pubblici e che nasce dalla consapevolezza della continua mutazione delle condizioni urbane.

Conferenza di Kazuyo Sejima: lunedì 22 novembre, ore 18.30
Mostra Tokyo Metabolizing: dal 22 novembre al 28 dicembre 2010
presso Istituto Giapponese di Cultura, Via Antonio Gramsci, 74 - Roma.
ORARI DELLA MOSTRA: lun.-ven. 9.00-12.30/13.30-18.30;
merc. fino alle 17.30; sab 9.30-13.00. Ingresso libero.

[20-11-2010]

 
Lascia il tuo commento