Giornale di informazione di Roma - Lunedi 11 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Tecnologie
 
» Prima Pagina » Tecnologie
 
 

Internet mobile e wi-fi sui Frecciarossa

Da oggi è possibile telefonare senza interruzione ed usufruire dell’internet mobile sui treni Frecciarossa che viaggiano sulla tratta Torino–Milano-Roma-Napoli. Grazie all’accordo tra FS e Telecom Italia, sono stati investiti 50 mln per migliorare i servizi di telefonia e per creare punti di accesso wi-fi a bordo. Dal 12 Dicembre è possibile navigare in movimento sia con il proprio smartphone, con una chiavetta internet o con il wi-fi messo a disposizione dal treno. Per il primo mese il costo del servizio wi-fi è gratuito.

Nel frattempo i principali operatori telefonici stanno lavorando per il potenziamento del segnale UMTS con l’istallazione di 74 nuovi nodi su tutta la linea AV,in particolar modo nelle 82 gallerie presenti. Tutti i 60 treni della flotta Frecciarossa sono stati equipaggiati con sistemi tecnologici per amplificare il segnale UMTS in ricezione e per fornire in ogni carrozza un punto di accesso wi-fi.

L’accordo tra Fs e Telecom si completerà a maggio 2011: “ grazie ad un’innovativa piattaforma web accessibile tramite Wi-Fi, saranno disponibili sul Portale di Treno news, filmati, musica, informazioni di viaggio e meteo, orari e fermate, clip e videogames. Tale piattaforma utilizza una rete Wi-Fi ed una server farm a bordo treno”.

Per consigli o segnalazioni scrivete a: tecknologie@corriereromano.it

Stefano Soriano
 
 

[19-11-2010]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE