Giornale di informazione di Roma - Lunedi 11 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Tecnologie
 
» Prima Pagina » Tecnologie
 
 

ADUC: Sos on-line per i consumatori

Oggi voglio segnalarvi un'associazione che tutela i diritti di noi cittadini. l'Aduc, Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori che promuove i diritti dei cittadini ed utenti. Il suo obiettivo principale è fornire al cittadino uno strumento di difesa attraverso articoli di informazione e consulenza specifica per risolvere un vostro quesito. Personalmente ho trovato numerose risposte per la risoluzione di un problema che mi riguardava da vicino.
 All'interno del portale è possibile navigare nelle varie rubriche presenti o scorrere tutti gli articoli pubblicati nel tempo. Ad esempio, troviamo la procedura per richiedere il rimborso in caso di diritto di recesso e spese di spedizione, modulo di raccomandata di messa in mora nel caso di riparazioni e assistenza su prodotti in garanzia troppo lunghe, un aiuto concreto su contratti stipulati e poco chiari.
Nella sezione Sos Online è possibile richiedere una consulenza diretta  o più semplicemente trovare una risposta all'iterno delle "guide pratiche" e "domande frequenti". Inoltre se si necessita di  una consulenza specifica, ricordiamo gratuita, è possibile farlo online, per telefono o in una delle sedi Aduc. Attualmente, in Italia, sono numerose le associazioni che tutelano i diritti dei cittadini, e il numero di utenti che si rivolge a loro è in costante aumento. Prima di farsi travolgere da burocrazia, contratti incomprensibili, fragature, è bene chiedere un consiglio, un piccolo aiuto in grado di chiarire le idee e aiutare il consumatore.
Altre associazioni a cui rivolgersi sono:

ADICONSUM
ADOC
ALTROCONSUMO
ARCO
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI UTENTI
ASSOUTENTI
CITTADINANZATTIVA
CODACONS
CODICI
CONFCONSUMATORI
CONSUMATORI ASSOCIATI
FEDERCONSUMATORI
LA CASA DEL CONSUMATORE
LEGA CONSUMATORI
MOVIMENTO CONSUMATORI
MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO
UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI








Per consigli o segnalazioni scrivete a: tecknologie@corriereromano.it
Stefano Soriano

[10-11-2010]

 
Lascia il tuo commento