Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Altre di Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema » Altre di Cinema
 
 

''Cinemamme'': cinema su misura di mamma e bambino

Film in prima visione in un ambiente pensato per la ''neo-mamma''

Ogni primo e terzo Venerdì del mese l'Associazione Città delle Mamme porta il progetto "Cinemamme" al Nuovo Cinema Aquila.

Nato per iniziativa di cinque neo-mamme allo scopo di "creare un ambiente meno ostile e più confortevole in modo da non rimanere limitati, come unica alternativa possibile, alle monotone mura domestiche" il progetto prevede una "riappropriazione" degli spazi culturali e di socialità da parte delle madri di bambini tra gli zero e i diciotto mesi.
In questo primissimo periodo di vita del bambino è spesso difficile per la mamma trovare spazi accoglienti in cui condividere esperienze e momenti di svago.
"Cinemamme" - giunto alla sua terza edizione - si pone appunto l'obiettivo di "diffondere nel contesto sociale l'idea che avere un bimbo da allattare non è una ragione di handicap".

Ogni primo e terzo Venerdì del mese - da Ottobre 2010 a Maggio 2011 - il Nuovo Cinema Aquila offrirà quindi una visione cinematografica mattutina strutturata sulle esigenze delle neo-mamme in allattamento con: film in prima visione, volume ridotto per non disturbare i piccoli, luci soffuse per prendersene cura, bagno con fasciatoio e pannolini, scalda-biberon, carrozzine e passeggini ammessi in sala.

Il primo Venerdì del mese l'incontro sarà curato dal Cinema e svilupperà le tematiche della pellicola in programmazione con interventi di specialisti ed inviti al mondo del cinema ed alla stampa. Nel secondo incontro - il terzo Venerdì di ogni mese - sarà l'Associazione Città delle Mamme a curare l'incontro, fornendo informazioni e proponendo dibattiti sui temi dell'allattamento e della neo-genitorialità.

"Cinemamme" è un progetto finanziato dal VI Municipio, con la partecipazione delle Aziende Sanitarie Locali RM-B e RM-C. La quota di partecipazione individuale è di 4€, ed è prevista anche una convenzione con un parcheggio di zona.
Il prossimo appuntamento è previsto per Venerdì 19 Novembre con la proiezione alle ore 11.30 di "Cattivissimo Me", preceduta alle 10.30 da un incontro organizzato dall'Associazione Città delle Mamme.

Per ulteriori informazioni e per consultare il calendario completo degli incontri di "Cinemamme" si consiglia di visitare il sito ufficiale.

 

[08-11-2010]

 
Lascia il tuo commento