Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Altre di Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema » Altre di Cinema
 
 

Visioni Fuori Raccordo Film Festival

Il Festival dedicato alle periferie italiane, dall'11 Novembre al Nuovo Cinema Aquila

Da Giovedì 11 a Domenica 14 Novembre il Nuovo Cinema Aquila ospiterà la quarta edizione di "Visioni Fuori Raccordo", il festival dedicato ai documentari ed ai cortometraggi sul tema della marginalità delle aree periferiche del Paese e delle sue realtà "invisibili".

La Giuria - formata da Esmeralda Calabria, Beppe Gaudino, Ansano Giannarelli, Stefania Parigi e Paola Sangiovanni - selezionerà un vincitore per ciascuna categoria competitiva, al quale sarà assegnato un premio offerto dalla Roma Lazio Film Commission.

Nella sezione "Concorso Doc" parteciperanno quindici documentari di cui ben tre - "Via Volontè n.9" di Lorenzo Scurati, "Housing" di Federica di Giacomo e "Le White" di Simona Risi - affrontano il delicato tema della questione abitativa, riportato alla ribalta anche dalle recenti proteste tenute durante il Festival Internazionale del Film di Roma. In concorso anche "Niguri" di Antonio Martino.

La sezione "Concorso Corto" è invece dedicata ai cortometraggi di finzione, tra cui segnaliamo "Io sono qui" di Mario Piredda sulla dolorosa questione dell'impatto degli armamenti all'uranio impoverito sui militari italiani.
Particolarità del Festival Visioni Fuori Raccordo sarà la trasmissione in diretta sul sito ufficiale del Festival della riunione ufficiale della Giuria, durante la quale saranno designati i vincitori.

Il programma del Festival prevede inoltre due sezioni non competitive: una retrospettiva pomeridiana dedicata al tema delle periferie italiane dal Dopoguerra agli Anni Settanta attraverso lo sguardo dei bambini - realizzata in collaborazione con l'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, a Cineteca di Bologna, le Teche RAI e l' Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale e degli eventi fuori concorso, con la partecipazione di ospiti speciali.

Le proiezioni sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Il programma completo del Festival è disponibile sul sito ufficiale di Visioni Fuori Raccordo

[08-11-2010]

 
Lascia il tuo commento