Giornale di informazione di Roma - Lunedi 18 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Festival del Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema » Festival del Cinema
 
 

L'Altro Cinema - Extra, Alice nella Cittą e Esordienti

Tutti i premi delle sezioni in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma

Di Flavia D'Angelo

La quinta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma non guarda solo alla Selezione Ufficiale ma valorizza "l'altro cinema" con sezioni e premi dedicati. Accanto alla Selezione Ufficiale troviamo la popolarissima sezione "L'Altro Cinema - Extra" curata da Mario Sesti che ha presentato alcune delle proposte più apprezzate di quest'edizione.

Una Giuria Internazionale di documentaristi presieduta da Folco Quillici e composta da Anna Glogowski, Villi Herman, Alexandre O. Philippe e Kayo Yoshida ha assegnato il Premio Marc’Aurelio al Miglior Documentario per la sezione "L’Altro Cinema - Extra" a "De Regenmakers" di Floris-Jan Van Luy.

Il neonato Marc'Aurelio Esordienti intende premiare il miglior regista o il miglior interprete del film, alla sua opera prima.
A giudicare tra le opere in concorso nelle varie sezioni una giuria presieduta da Andrea Piersanti (presidente), Valentina Carnelutti, Claudio Giovannesi, Uliana Kovaleva e Giampaolo Rossi che si è sottoposta a un vero e proprio tour de force cinematografico. Il verdetto ha visto vincitore Kaspar Munk per "Hold Om Mig", presentato nella sezione Alice nella Città.

Due Giurie di ragazzi sotto i dodici anni e maggiori di dodici anni hanno decretato i premi della sezione Alice nella Città. Gli under dodici hanno scelto "I Want To Be a Soldier" di Christian Molina mentre i colleghi over dodici hanno preferito "Adem" di Hans Van Nuffel. In questo caso, sostanzialmente confermati i pronostici della vigilia.

Non si può chiudere la cronaca dei Premi dell'edizione 2010 del Festival Internazionale del Film di Roma senza ricordare il Marc'Aurelio alla Carriera conferito quest'anno alla memoria a Suso Cecchi d'Amico, grande sceneggiatrice scomparsa nell'estate scorsa.     





[05-11-2010]

 
Lascia il tuo commento