Giornale di informazione di Roma - Lunedi 18 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Tecnologie
 
» Prima Pagina » Tecnologie
 
 

Gmail, concorrenza per posta

Tante soluzioni e tanto spazio

Facile, intuitivo, versatile e semplice da usare. Tutto questo è Gmail .

Il servizio mail di Google offre ben 3Gb di spazio per archiviare tutti i vostri messaggi e i relativi allegati, possiede un potente servizio Spam che sposta automaticamente la posta “spazzatura” in una cartella specifica e dopo 30 giorni viene automaticamente eliminata. Il servizio, completamente gratuito, ha però uno svantaggio: pensate a chi tra i vostri amici possiede un username “fantasioso”, beh, la sua mail potrebbe facilmente finire tra gli Spam a vostra insaputa ed essere cancellata.
Per accedere alla mail, ma anche ad altri servizi proposti da Google, basta creare un proprio account. Fino ad un paio di mesi fa per Gmail era necessario un invito, adesso il servizio è accessibile a tutti.

Rispetto a tante piattaforme che offrono servizi mail, Gmail permette l’inoltro Pop di tutte le vostre Mail in arrivo, verso Outlook (Thunderbird e altri ) ed è possibile lasciare una copia in archivio sulla propria casella di posta. Qualora voleste farlo, meglio utilizzare le istruzioni rilasciate da Gmail perché impresa potrebbe rivelarsi ardua. A differenza di Virgilio, Libero, Alice, il servizio mail di Google offre la funzionalità delle “mail multiple” senza alcun costo aggiuntivo. E’ inoltre possibile creare una rubrica personale,magari importandola da Outlook, ed associare anche delle immagini ai vostri contatti.

Il punto forte di Gmail è sicuramente lo spazio a disposizione, come detto sopra, i 3Gb sono veramente tanti e possono essere gestiti come si vuole. Basta un piccolo programma, denominato Gmail Drive , con cui è possibile anche utilizzare lo spazio della mail di Google come Hard Dsk virtuale. In risorse del computer comparirà un’altra icona Hard Disk e dopo un piccolo Log-In si potranno trasferire file di ogni genere e tenerli sempre con sé.

 

Molto utile anche Gmail Notifier un software sviluppato e aggiornato nelle sue release già da tempo. Consiste in una piccola icona a forma di lettera che, posizionata vicino l’orologio di Windows, avverte in tempo reale l’arrivo di una mail al proprio account attraverso un avviso sonoro e visivo.. inoltre cliccandoci sopra si può accedere direttamente alla propria casella senza bisogno di Log-In.

Insomma, per chi ancora non ha trovato una casella di posta trasparente, chiara, senza banner pubblicitari o servizi a pagamento, Gmail è la soluzione.

Per consigli o segnalazioni scrivete a: tecknologie@corriereromano.it

Stefano Soriano

[14-03-2007]

 
Lascia il tuo commento