Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Mostre Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Mostre Roma
 
 

Pasolini, 35 anni dalla morte

mostra fotografica ''scatti per Pasolini''

Il 2 novembre di 35 anni fa moriva sul litorale di Ostia, all’Idroscalo, Pier Paolo Pasolini. In ricordo dell’artista è stata inaugurata al municipio di Ostia la mostra fotografica “scatti per Pasolini”.

Esposte sono alcune delle fotografie realizzate da Mario Dondero, fotografo nato a Milano ma che ha trascorso a Roma gli anni sessanta, conoscendo Pasolini e condividendo con lui tante giornate.

Gli scatti fissano sulla pellicola istanti di lavoro di Pier Paolo Pasolini, immortalato sul set dei film “La rabbia”, “comizzi d’amore”, “la ricotta”, ma anche in contesti più leggeri, disinvolti, in compagnia degli affetti familiari, come la madre Susanna, o seduto insieme agli amici famosi come Alberto Moravia o Goffredo Parise.

Le immagini in bianco e nero restituiscono quindi un pasolini sorridente e stanco insieme, a volte totalmente assorbito nel suo lavoro, in altri momenti rilassato e allegro insieme. Proprio avendo seguito da vicino la vita personale e artistica, soprattutto cinematografica, di pier paolo pasolini, il fotografo mario dondero riesce a costruire un’immagine più completa, lieve e rotonda dell’artista bolognese che Roma ha adottato.

[02-11-2010]

 
Lascia il tuo commento