Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Tor Bella Monaca, ipotesi ricostruzione

ecco il progetto di Leon Krier

Si tratterebbe del primo esperimento di sostituzione edilizia di un intero quartiere: il progetto di demolizione e ricostruzione di Tor Bella Monaca , realizzato gratuitamente dall'urbanista Leon Krier,  prevede la demolizione delle 14 torri di Tor Bella Monaca, dove vivono circa 400 famiglie, e la ricostruzione di case a 3-4 piani. Per la realizzazione del progetto sarà  utilizzata parte delle aree di riserva adiacenti a Tor Bella Monaca, da dove inizierà la ricostruzione delle prime case prima di cominciare a demolire i vecchi edifici. In parte queste aree di riserva dovranno essere espropriate, sarà poi necessaria una variante al Piano regolatore.

Il Campidoglio non dovrebbe spendere un euro, agli imprenditori che costruiranno le nuove case popolari sarà concesso una sorta di premio cubature per costruire anche appartamenti da vendere a prezzi di mercato, così da ripianare l'investimento.

Domani pomeriggio a Tor  Vergata il sindaco Alemanno incontrerà esperti e cittadini per illustrare il progetto di  riqualificazione di Tor Bella Monaca, un progetto cge prevede abbattimenti e ricostruzioni. L'opera di riqualificazione del quartiere a sud di Roma, per il Campidoglio, è necessaria "non solo da un punto di vista estetico e sociale, anche da un punto di vista edilizio".
 
 

[02-11-2010]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE