Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 13 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Crisi delle famiglie della Provincia

una su cinque risparmia sugli alimenti

Un quinto delle famiglie che vivono a Roma e in provincia ha ridotto, negli ultimi 12 mesi, la spesa per generi alimentari e bevande, mentre più del 20% ha dovuto fare tagli alla spesa destinata a sanità, trasporti e istruzione.

Sono questi i dati che emergono da una ricerca della la facoltà di Economia dell’università di roma Tre, in collaborazione con la provincia di Roma e basata su una rilevazione statistica diretta su campione casuale di 525 individui residenti a Roma e provincia. A soffrire di più sono ovviamente i monoreddito, le donne e le persone comprese tra i 46 e i 65 anni.

Il 30% delle famiglie ha inoltre contratto debiti sia per far fronte alle spese più diverse, sia per pagare Inps, imposte arretrate e spese condominiali. Ancora più preoccupante è come queste famiglie hanno pagato i loro debiti. Quasi il 40% degli intervistati ha dichiarato di aver chiesto aiuto a parenti e amici. Un 7%, invece, ha indicato quale fonte del finanziamento un generico “altro” che alimenta le preoccupazioni relative al fenomeno dell’usura.

[29-10-2010]

 
Lascia il tuo commento