Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Festival del Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema » Festival del Cinema
 
 

Il Gran Premio Internazionale del Doppiaggio alla Festa del Cinema di Roma

Sala di doppiaggio aperta al pubblico all'Auditorium Parco della Musica

Il doppiaggio, vera e propria disciplina artistica oltre che industria radicata del cinema italiano, celebra la sua storia e le sue voci nella IV edizione del Gran Premio Internazionale del Doppiaggio.
La Serata di Gala degli “Oscar del Doppiaggio” si svolgerà Martedì 2 Novembre presso l’Auditorium della Conciliazione. Parteciperanno alla “Notte delle Voci” alcuni tra i doppiatori ( e attori ) più famosi del nostro cinema da Pino Insegno a Francesco Pannofino e Fiamma Izzo.

Novità 2010 del Gran Premio Internazionale del Doppiaggio è la sua partecipazione al Festival Internazionale del Film di Roma. L’organizzazione ha voluto arricchire la quantità e qualità delle iniziative che ruotano attorno all’evento, per offrire agli spettatori una visione completa dell’attività del doppiaggio. Il lavoro di “traduzione” di un film inizia infatti con l’adattamento dei dialoghi in un procedimento complesso di cui la registrazione e il missaggio rappresentano solo la fase finale.

Dal 28 Ottobre al 5 Novembre sarà possibile assistere “dal vivo” alle operazioni di doppiaggio di un film: nel foyer della Sala Cinema Lotto dell’Auditorium Parco della Musica verrà allestita una cabina di doppiaggio aperta al pubblico.
In alternativa, dal 25 Ottobre al 5 Novembre si potrà prenotare una visita alle sale di doppiaggio della CDC SEFIT e della PUMAIS 2 FONO ROMA all’interno dell’iniziativa “Sale Aperte
Informazioni sul mondo del doppiaggio e sulle “voci” italiane dei più noti attori internazionali si potranno ricevere nello “SpazioDoppio”, sempre presso l’Auditorium Parco della Musica.

L’industria del doppiaggio guarda sia al passato – con il progetto di creare un archivio in cui conservare la sua memoria storica fatta di registrazioni e materiale fotografico – sia al business più attuale. In occasione del Mercato Internazionale del Film di Roma, il Gran Premio del Doppiaggio presenta il 1 Novembre il convegno “The impact of dubbing on film distribution”, iniziativa diretta a informare e creare sinergie con i distributori/produttori.

Per ulteriori informazioni sul Gran Premio Internazionale del Doppiaggio e sulle iniziative legate all'evento si consiglia di consultare il sito ufficiale del Premio.

[25-10-2010]

 
Lascia il tuo commento