Giornale di informazione di Roma - Giovedi 14 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Sanita' Roma
 
» Prima Pagina » Sanita' Roma
 
 

I dentisti al municipio

Una volta a settimana, nel IX e nel X municipio si effettuano riparazioni protesiche e visite gratuite

Per una visita odontoiatrica o per rimettere a posto una protesi dentaria non è indispensabile recarsi in ospedale o prendere appuntamento da un privato: si può anche ricorrere all’unità mobile parcheggiata nella piazzetta del IX municipio o nel X municipio, accanto al centro commerciale di Cinecittà2.

“È l’ospedale che si avvicina al cittadino e non il cittadino che va all’ospedale” spiega Claudio Lombi, presidente del Consiglio del IX municipio. “È un progetto pilota” prosegue Lombi, “nato nel 2006 dopo un accordo tra l’Assessorato alla sanità della Regione Lazio, il Sumai (il sindacato unico medicina ambulatoriale italiana), il Comune di Roma e la Farmacap, (l’azienda speciale farmasociosanitaria istituita nel 1997 dal Comune di Roma). Il progetto è proprio quello di far arrivare questi presidi territoriali a tutti i cittadini, ma in modo particolare alle fasce socialmente più deboli.” Non occorre prenotazione: basta recarsi all’unità mobile e attendere il proprio turno.

I servizi offerti sono diversi: “si effettuano prestazioni odontoiatriche rivolte a un tipo di persona che ha problemi di protesi” spiega uno degli odontotecnici impegnati nell’unità mobile, “si fanno protesi mobili e fisse con costo regionale, ma anche visite gratuite a qualsiasi persona”.

Sono dunque soprattutto gli anziani le persone a cui si rivolge il servizio: persone che, in questo modo, non devono necessariamente recarsi in ospedale o rivolgersi a un privato per semplici interventi di routine. E finora, come spiega il presidente Lombi, la risposta da parte dei cittadini è stata molto buona nonostante nel IX municipio il servizio sia partito solo da quindici giorni. Il progetto ha la copertura finanziaria fino all’ottobre 2011: poi, se possibile, la convenzione verrà rinnovata.

L'unità mobile è parcheggiata nella piazzetta del IX municipio (ingresso in via Fortifiocca 71) tutti i martedì. Nella giornata di mercoledì, invece, il servizio si sposta nel X municipio, in via Palmiro Togliatti 1, di fronte al centro commerciale di Cinecittà 2. Per informazioni, si può telefonare al numero 331/2538780.

Antonio Scafati
 
 

[19-10-2010]

 
Lascia il tuo commento