Giornale di informazione di Roma - Lunedi 18 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Vino di Frascati, il superiore tra i migliori d'Italia

l'Epos 2009 di Poggio le Volpi premiato con ''tre bicchieri''

Il Frascati? Un ottimo vino, al pari dei migliori "traminer" o "passiti". Lo dice il gambero rosso che, nell’ultima edizione della guida ai vini d’italia, premia il Frascati superiore Epos 2009 di Poggio le Volpi con tre bicchieri, il massimo riconoscimento.

Si tratta di un riconoscimento importante che arriva al termine di un percorso di qualtità intrapreso negli ultimi anni da alcune case vinicole della provincia romana. Se è vero che il vino dei castelli da sempre accompagna i pasti dei romani, è anche vero che tra tradizione e alta qualità il passo non è breve.

E cosi’ il Franscati superiore, dopo il riconoscimento, negli anni 60, di vino di origine controllata, ha dovuto raffinare ulteriormente la sua produzione arrivando, come nel caso in questione, a diventare un vino di nicchia.
L’azienda a cui gambero rosso ha riconosciuto i tre bicchieri si chiama poggio le volpi, con sede a Monteporzio Catone, è gestito da un enologo con un’esperienza di tre generazioni alle spalle, Felice Mergè, che, alla tradizione sulla produzione ha affiancato la ricerca e l’innovazione.

Bianco doc, Epos, vendemmia 2009, si presenta di colore Giallo paglierino con sfumature oro-verde, un po' di vendemmia tardiva conferisce all’olfatto note dolci fruttate, un gusto morbido e buon corpo,che deriva da uve Malvasia di Candia per il 50%, Malvasia del Lazio per il  40% e Trebbiano 10% . il prezzo della bottiglia è sotto ai 10 euro.

[18-10-2010]

 
Lascia il tuo commento