Giornale di informazione di Roma - Giovedi 14 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Invito a Palazzo

sabato apertura straordinaria di decine di palazzi storici

Ecco l’altra faccia delle banche, custodi di un immenso patrimonio di palazzi e dimore storiche che, per un giorno l’anno, diventano meta di occhi amanti del bello.

Sabato 2 ottobre, per il nono anno consecutivo l’Abi promuove Invito a Palazzo, una giornata nazionale di apertura straordinaria di 92 palazzi e 54 banche in 48 città italiane.

Un incursione tra archivi, biblioteche, cantine, giardini e arredi, un’antologia di stili, tendenze artistiche e architettoniche di ogni epoca. E’ Roma, tanto per cambiare, a proporre l’offerta più ampia di tesori da visitare, per una volta trasformati da luogo di lavoro in museo. Dieci i palazzi che si potranno scoprire dalle 10 alle 19.

Dallo storico edificio del Monte di Pietà, sede della mega flotta Unicredit banca di Roma al lussuoso edificio della Bnl Gruppo Bnp Paribas di via Veneto 119, realizzato dall’archietetto Piacentini tra il 1934 e il 1937.

Aperto anche Palazzo Altieri a piazza del Gesù, prestigioso esempio del barocco romano, sede dell’Associazione Bancaria Romana, oltre che della Banca Finnat Euramerica  e del banco Popolare. Altra chicca Palazzo Rondinini a via del Corso, costruito nel 1750 dal Valvassori e oggi residenza della Banca Monti dei Paschi di Siena. L’elenco completo dei palazzi aperti si può consultare sul sito http://palazzi.abi.it.

[27-09-2010]

 
Lascia il tuo commento