Giornale di informazione di Roma - Lunedi 18 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Altre di Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema » Altre di Cinema
 
 

''Contest 2010'' al Nuovo Cinema Aquila

Spazio a documentari e nuove proposte fino a Maggio 2011

Logo Nuovo Cinema Aquila

Al via il 1 Ottobre al Nuovo Cinema Aquila "Contest 2010", rassegna di documentari italiani e internazionali in sala fino al 5 Maggio 2011.

Di fronte alle crescenti difficoltà nel trovare i mezzi e il sostegno necessari alla produzione di opere documentarie i filmakers sembrano trovare ulteriori energie e  ispirazione, come testimonia il numero (e la qualità) dei documentari prodotti negli ultimi due anni.
Il Nuovo Cinema Aquila propone un progetto mirato alla distribuzione e all'offerta al pubblico di film che altrimenti rimarrebbero relegati nel limitato circuito dei festival.

La sala del Pigneto permetterà a una selezione di documentari di trovare una distribuzione in sala, garantendo agli autori la programmazione per due matinée e tre serate, più una percentuale sugli incassi al netto delle spese.
Gli autori potranno continuare a inviare i loro lavori fino al 15 Dicembre 2010, in base al regolamento reperibile sul sito del Nuovo Cinema Aquila. Contest 2010 è aperto a tutte le opere realizzate dopo il 1 Gennaio 2009 e di durata compresa tra i 40 e i 110 minuti.

Questa edizione vuole guardare in particolare al tema dei giovani e del loro sguardo sul mondo contemporaneo, fin dalla scelta dei primi due lavori selezionati. VEDO ZERO di Andrea Caccia - in sala il 1 Ottobre alle 20.30 e successivamente l'11, 12 e 14 Ottobre - è un vero e proprio "documentario collettivo" o, ancor meglio, un "blog movie". Girato da settanta adolescenti con altrettanti telefoni cellulari, il film di Caccia vuole raccontare i diciotto anni dal punto di vista di chi ha effettivamente quell'età.

Seguirà SOLO ANDATA - IL VIAGGIO DI UN TUAREG, documentario autoprodotto di Fabio Camaraschi. Anche in questo caso lo sguardo sulla realtà è quello del protagonista, e non del regista: Sid - un giovane tuareg - film il viaggio della sua famiglia dal Sahara a Pordenone. SOLO ANDATA sarà in sala al Nuovo Cinema Aquila il 15, 16 e 18 Ottobre.

Per maggiori informazioni sulle selezioni, sugli orari e i prezzi dei biglietti si consiglia di consultare il sito ufficiale del Nuovo Cinema Aquila.

[13-09-2010]

 
Lascia il tuo commento