Giornale di informazione di Roma - Lunedi 11 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Tecnologie
 
» Prima Pagina » Tecnologie
 
 

Cinkue.com

 Attualmente Ebay è il leader mondiale nella vendita on-line di qualsiasi tipo di oggetto. Oggi presentiamo Cinkue.com, il primo sito web italiano per la vendita di beni e servizi. Se avete bisogno di riparare il pc, di creare un sito web, di un aiuto per tradurre testi, su Cinkue.com troverete inserzioni che, a partire da 5 euro, vi aiuteranno a risolvere tutti i vostri problemi.

Abbiamo intervistato Simone Luciani, Digital Marketing Consultante e co-fondatore di questo progetto, ponendogli alcne domande  per meglio capire il funzionamento dei servizi proposti da Cinkue.com

Cos'è Cinkue.com?

E' un sito dove gli utenti possono acquistare o vendere beni e servizi di qualsiasi genere.
C'
è chi va a fare la spesa e la consegna a domicilio, chi legge il quotidiano al telefono per chi è troppo pigro per farlo da solo, chi crea diete personalizzate, chi fa lezioni di spagnolo via Skype, perfino chi "si sacrifica" ad andare in vacanza al posto di chi ha già prenotato ma si ritrova a letto ammalato, assumendo una nuova identità e facendosi chiamare col nome del malato!".

 Cinkue.com è suddiviso in 20 categorie di servizi disponibili, bastano pochi click per l'iscrizione gratuita e potete subito pubblicare il vostro annuncio. Si inserisce il titolo, la descrizione di ciò che si offre, il numero di giorni/ore per il completamento del servizio e, se necessario, un'immagine o un video esplicativo.

I costi partono da 5 euro fino ad un massimo di 200 euro. Per i pagamenti è previsto Paypal, sicuro ed efficiente con il sistema di feedback & flagging per ogni servizio, in questo modo la community di Cinkue.com potrà "promuovere" i  servizi migliori  e "bocciare" i servizi più scadenti. 

 

 

 

 


Cliccando su ORDINA ORA l'utente acquista immediatamente il prodotto/servizio oppure viene visualizzata una pagina di conferma?


L'utente viene indirizzato alla pagina di Paypal. E' ancora in tempo per tornare indietro.

Come funziona il sistema di feedback/flagging?

Ogni acquirente deve lasciare un feedback dopo che il progetto viene completato. (qui un esempio)

Chi gestisce e controlla le inserzioni? Navigando tra le varie offerte mi è balzata all'occhio quella di un utente che offriva, per la modica cifra di 125 euro, la realizzazione di un blog wordpress. Considerando che esiste una procedura guidata per creare un blog del genere, facile e intuitiva, considerando che poi Wordpress ti permette di gestire anche un piccolo CMS  semplice, l'inserzione mi è parsa davvero fuori luogo.

Gli annunci vengono controllati dall'amministratore del sito. Gli utenti possono vendere al prezzo che ritengono più opportuno. In un libero mercato sarà la legge domanda/offerta a decretare se 125 euro è una cifra troppo alta.

Ho letto, nelle condizioni contrattuali, che  il trasferimento di denaro al venditore viene bloccato per 14 giorni. Se un utente offre un servizio rapido, per quale motivo deve attendere il suo compenso?

I 14 giorni sono una precauzione per tutelare chi acquista. Se un utente "vende" un servizio per 20 euro,  il pagamento viene trasferito nel nostro conto e non in quello del venditore, con addebito, a carico di Cinkue.com delle commisioni  Paypal sul denaro trasferito. Se il compratore decide di fare un chargeback, ovvero di annullare il pagamento del servizio perchè ritenuto poco soddisfacente, sarà Cinkue.com a restituire prontamente la somma di denaro dopo aver analizzato, nei 14 giorni, le motivazioni del chargeback.
E' in fase di progettazione un nuovo sistema di pagamento, sempre tramite PayPal, con il quale il denaro andrà direttamente al venditore. Ovviamente ci sarà un cambio dei termini del contratto dove la responsabilità passerà al 100 % alle parti.

Come funziona il conto personale Cinkue?

L'utente visualizza tutte le transazioni effettuate ed il tempo rimanente, bel caso di vendita, dei giorni rimanenti  prima dello "sblocco" del denaro ricavato.

Ogni utente possiede un servizio di posta interna? Di che si tratta?

E' simile a quello di facebook per intenderci. Gli utenti hanno una casella di posta in entrata e di uscita, possono contrattare tutti gli utenti inserendo note, allegati, video.

Per consigli o segnalazioni scrivete a: tecknologie@corriereromano.it
Stefano Soriano

[13-09-2010]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
 
 
 
 
  • I video della notizia
  • "Cinkue"