Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Mostre Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Mostre Roma
 
 

Mostra di José de Guimaraes

dal 20 settembre all’Art Forum Wurth di Capena

Inaugura il 20 settembre all’Art Forum Wurth di Capena la mostra dedicata all’artista portoghese José Maria Fernandes Marques noto come José de Guimarães.

Le opere caratterizzate da una grande varietà di materiali e tecniche, dagli acrilici su tela alle installazioni con casse da imballaggio e luci al neon, sono 24 sculture africane provenienti dalla collezione privata dell’artista e circa 30 creazioni realizzate tra il 1971 ed il 2007. Ad esse si aggiungono 103 elementi dell’Alfabeto Africano.

L’esposizione è rappresentativa di un viaggio tra Oriente e Occidente alla ricerca di un dialogo estetico tra culture diverse. I lavori di Guimarães infatti guardano anche oltre l’Africa guidandoci attraverso la Cina, il Giappone, il Messico, la letteratura di Camões e la reinterpretazione dei grandi classici della storia dell’arte.

Nato nel 1939 a Guimarães in Portogallo utilizza il nome del suo paese natale come pseudonimo fin dai primi anni Sessanta. Dal 1967 vive per sette anni in Angola dove il contatto diretto con la cultura africana lo porta a concepire un progetto artistico originale, oltre che a dare inizio ad una vasta raccolta etnografica.

Considerato tra uno dei più importanti artisti portoghesi contemporanei, Guimarães si dedica principalmente alla pittura, ma anche alla scultura ed altre attività creative a livello estetico. La Collezione Würth comprende una delle più complete raccolte dei suoi lavori, e lo stesso artista ha contributo in più occasioni alla realizzazione dei motivi che accompagnano lo slogan annuale dell’azienda.

José de Guimarães
Mondi, Corpo e Anima
20 settembre 2010 – 5 marzo 2011
Art Forum Würth Capena
Viale della Buona Fortuna, 2
00060 Capena (Roma)
art.forum@wuerth.it

Info: 06 90103800

[13-09-2010]

 
Lascia il tuo commento