Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Altre di Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema » Altre di Cinema
 
 

''Locarno a Roma'' fino al 6 Settembre

Selezione di opere in concorso e retrospettiva dedicata al cinema italiano

Locandina

Torna a Roma fino al 6 Settembre la rassegna "I grandi festival ... da Locarno a Roma" organizzata dall'ANEC Lazio con il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, della Direzione Generale Cinema del MIBAC ed in collaborazione con il Festival del Film di Locarno, l’Ambasciata di Svizzera in Italia e l’Istituto Svizzero di Cultura a Roma.

La rassegna si terrà nello spazio dell'Arena ANEC-AGIS di Piazza Vittorio e al Cinema Royal (via Emanuele Filiberto, 175), a partire dalle ore 20.30. Sarà presentata una selezione dei film in concorso al 63° Festival del Film di Locarno -da poco conclusosi- tra cui HAN JIA di Li Hongqi vincitore del PARDO D’ORO, MORGEN di Marian Crisan premiato con il Premio Speciale della Giuria e BELI BELI SVET di Oleg Novkovic, a è stato attribuito il PARDO PER LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE FEMMINILE (Jasna Duricic).

Alla selezione di opere del Concorso Internazionale e del Concorso Cineasti del Presente si accompagnerà una retrospettiva dedicata ai film e ai registi italiani esordienti o premiati nelle passate edizioni del Festival di Locarno. L'iniziativa - in occasione del decennale della collaborazione tra l'ANEC Lazio e il festival svizzero- prevede un omaggio a grandi registi italiani quali Bellocchio, Antonioni e Bolognini e tre eventi speciali.

Dopo la proiezione di PRIVATE di Saverio Costanzo (vincitore del Pardo d'Oro 2004) il 2 Settembre, il prossimo appuntamento del 6 Settembre preve l'incontro con Maurizio Sciarra che introdurrà il suo film ALLA RIVOLUZIONE SULLA DUE CAVALLI premiato nel 2001 con il Pardo d'Oro ed il Pardo di Bronzo per la Migliore Interpretazione Maschile (Andoni Gracia). Concluderà la serata -alle 22.15- la proiezione del IL MURO DI GOMMA di Marco Risi, un omaggio al regista e amico Corso Salani.

I biglietti per le proiezioni sono disponibili al costo di 6€ per il biglietto intero e di 5€ per il ridotto.
Prevista anche la possibilità di acquistare cinque ingressi, ottenendone uno in omaggio.
Per gli eventi speciali della restrospettiva italiana sarà possibile assistere alla proeizione del film del concorso internazionale e a quello della retrospettiva con un unico biglietto.

Per maggiori informazioni sul programma e sugli orari si consiglia di consultare il sito ufficiale de "I grandi festival ... da Locarno a Roma".

 
 

[03-09-2010]

 
Lascia il tuo commento