Giornale di informazione di Roma - Lunedi 11 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema
 
 

L'ultimo dominatore dell'aria

di M. Night Shyamalan. Con Jackson Rathbone, Dev Patel

di Svevo Moltrasio

Un mondo dominato da quattro nazioni Acqua, Aria, Terra e Fuoco, è messo in pericolo quando l'ultima di queste decide di dichiarare guerra alle altre. Per mantenere l'equilibrio bisogna trovare l'Avatar, l'unico essere capace di dominare tutti e quattro gli elementi.

Il nuovo film di M. Night Shyamalan, che segue di due anni l’inguardabile E VENNE IL GIORNO, prende ispirazione da un cartone animato statunitense da cui lo stesso regista ne ha tratto da solo la sceneggiatura. Tra i volti poco noti si riconosce il protagonista di THE MILLIONAIRE, Dev Patel. Il film dovrebbe essere il primo capitolo di una trilogia che rischia però di arenarsi da subito visti gli scarsi incassi ottenuti in patria.

Shyamalan in questa occasione si presta ad un film meno personale del solito – senza imprevedibili colpi di scena e lunghe attese snervanti – cercando la via del racconto epico in attesa del grande scontro finale. Il cambiamento non gli ha però evitato l’ormai abituale, e spesso inevitabile, massacro da parte della critica statunitense che ha ridicolizzato l’operazione. La pellicola presta il fianco alle lamentele probabilmente più che per demeriti del regista per le idee che reggono il tutto: bambini superdotati, ricerca della forza interiore, potenze spirituali, coreografie a metà strada tra l’oriente e i videogiochi.

Assistere a combattimenti tra ragazzini che smuovo oceani o fiamme non è proprio il massimo del divertimento. Modesta la qualità visiva, con la vicenda che inoltre riserba davvero poche sorprese e non si capisce nemmeno per chi si debba fare il tifo. La pellicola è stata riconvertita in 3D ma la visone con gli occhialetti è assolutamente superflua.

 


Secondo te quanti euro merita??
 
 
TAG: - Shyamalan - 3D - Patel - fantasy
 

[02-08-2010]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE