Giornale di informazione di Roma - Lunedi 11 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Restauro Colosseo, cercasi sponsor da 25 milioni

il bando dal 4 agosto pubblicato sulla Gazzetta ufficiale

Parte il bando per trovare uno sponsor che garantisca i 25 milioni di euro necessari per restaurare il Colosseo: il 4 agosto verrà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale e i privati interessati avranno tempo fino al 15 settembre per presentare le loro proposte di sponsorizzazione. Se tutto va bene, il cantiere potrebbe addirittura partire ad ottobre. C'era entusiasmo questa mattina al ministero dei Beni Culturali dove Sandro Bondi, titolare del dicastero, Francesco Giro, sottosegretario al Mibac e il sindaco Alemanno hanno presentato l'iniziativa. È l'inizio di un itinerario che dovrebbe durare circa due anni.

È stato il commissario per le aree archeologiche di Roma e Ostia, Roberto Cecchi, a entrare nel dettaglio degli interventi: dal restauro del prospetto settentrionale a quello meridionale, la sostituzione delle cancellate dei fornici del primo ordine e infine gli interventi sugli ambulacri di primo e secondo ordine.

Soddisfazione da parte del ministro bondi che parla di un progetto internazionale e senza precedenti. Il sottosegretario Giro invece ha dichiarato che è in fase avanzata di studio un progetto col centro nazionale delle ricerche per ricostruire gli spalti.

 
 

[28-07-2010]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE