Giornale di informazione di Roma - Venerdi 15 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Politikamente
 
» Prima Pagina » Politikamente
 
 

Notorietà coatta

il tormentone dell'estate

"Prima o poi tutti hanno il loro quarto d’ora di notorietà" diceva il profeta della pop-art Andy Warhol, ma per Debora e Romina il momento di celebrità sta durando molto più a lungo. A loro è bastato parlare pochi minuti sostituendo "il" con "er", ed eliminare qualche R di troppo.

"Stamo tipo a fa 'a colla", "se famo 'na doccetta, se semo prese 'n calippo e 'na bira" avevano raccontato ad un giornalista in spiaggia ad Ostia. Ecco il segreto della notorietà, un modo come un altro per finire sulle pagine dei principali quotidiani in un periodo estivo carente di notizie, facile no?

L'INTERVISTA - Il giornalista di SkyTg24 Nicola Veschi è alla ricerca di un facile servizio sul caldo estivo, sulla spiaggia di Ostia ed intervista le due (truccatissime) ragazze che, tra una risatina e l'altra, spiegano i loro rimedi per combattere l'afa. Il video va in onda su Sky e viene diabolicamente "sottotitolato" in italiano, il dialetto romanesco di Debora e Romina è molto marcato. Il giornalista di Sky decide di caricare il video su You tube, in pochi minuti "l'intervista impossibile" raggiunge decine di migliaia di visualizzazioni.

Il vortice della comunicazione web, alimentato dai tg nazionali che hanno trasmesso decine di volte l'intervista, ha praticamente travolto queste due ragazze di 15 e 17 anni: Debora di Villanova, frazione di Guidonia e Romina di Ciampino hanno così forse realizzato il loro piccolo sogno di notorietà. Una notorietà "coatta", nel senso di forzata, imposta da un sistema mediatico che premia la quantità (di contatti e audience) e non la qualità e che viene generata da telegiornali in prima serata a corto di notizie e alla ricerca di share.

Le due giovani, che qualcuno ha definito malevolmente "maleducate e burine", sono state già contattate dalle Iene che per loro hanno in agenda qualche serata ad agosto insieme ad alcuni comici romani . Il Faber Beach, la spiaggia dove è avvenuta "l'intervista impossibile", le ha richieste a gran voce. In centro di Roma, Romina e Debora, hanno già fatto la loro passerella firmando autografi come star di Holliwood. C'è chi giura che il prossimo anno le vedremo alla nuova edizione del Grande Fratello, evviva la mediocrità.

 
 

[26-07-2010]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE
 
 
 
 
 
 
  • I video della notizia
 
 
  CORRELATE