Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Sport Roma
 
» Prima Pagina » Sport Roma
 
 

Olimpiadi 2020 ''a dimensione umana''

lo ha affermato il sindaco Alemanno

Il sindaco di Roma Gianni Alemanno torna a parlare di Olimpiadi. Lo fa dagli studi di Unomattina, programma di Raiuno, affermando: "Vogliamo organizzare delle Olimpiadi in cui i valori umani siano preminenti sugli aspetti spettacolari", ottenerle "è una sfida fortissima ma penso che ce la possiamo fare competendo al meglio".

E poi un confronto con gli ultimi ed unici Giochi organizzati a Roma: "Si dice sempre - ha aggiunto il sindaco - che le Olimpiadi del '60 furono le ultime a dimensione umana: in quell'occasione si lanciarono dei valori e i campioni di allora erano anche piccoli eroi, punti di riferimento". Nella logica di non fare Olimpiadi 'usa e getta', per il sindaco a Roma "verrà utilizzato ciò che già esiste nonostante ci sia una tendenza in alcune Olimpiadi, per fortuna non in tutte, a costruire grandi stadi che poi vengono demoliti, per assicurare momenti che sono esclusivamente di grande visibilità". C'è da dire che a Roma nell'ultimo grande evento sportivo organizzato, i mondiali di nuoto, diverse strutture non sono neppure state completate. Ma il sindaco assicura: "Verranno utilizzate le strutture e le realtà che si snodano attorno al Tevere, totalmente recuperato, e che sarà il cuore dell'evento". Durante la trasmissione Alemanno ha annunciato che si sta "facendo un campo da golf pubblico all'Eur".

Per quanto concerne le strutture politiche, "dobbiamo individuare un presidente del Comitato promotore per la candidatura di Roma alle Olimpiadi 2020 che sia tale da garantire l'unità perché nessuno si senta escluso, neanche dal punto di vista territoriale". Il sindaco di Roma quindi ha ribadito l'importanza "del consenso trasversale", base per la candidatura olimpica di Roma. "C'è stato un consenso trasversale con l'appoggio di Provincia e Regione e quindi le basi ci sono".

 
 

[19-07-2010]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE