Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 13 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Altre di Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema » Altre di Cinema
 
 

''La città in tasca'' al Parco degli Scipioni

Animazione e cinema dai tre ai dodici anni

Ultima settimana de "La città in tasca" al Parco degli Scipioni. L'evento dell'Estate Romana dedicato ai bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni dedica la sua XVI edizione a Gianni Rodari, nel 90° anniversario della nascita. Ideato e organizzato da Arciragazzi, l'evento ha il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione di Roma ed è realizzato con la collaborazione della Regione Lazio e della Provincia di Roma, con il patrocinio dell'UNICEF.

A partire dalle ore 17.30 e fino alle 23.00 la manifestazione ospiterà spettacoli, musica, teatro, danza, cinema, laboratori didattici, attività ludiche e sportive a ingresso libero. Lo spazio riservato al cinema dedica una rassegna agli animali nel cinema: in programmazione sia i film classici sul tema sia prodotti più recenti.

Il programma della rassegna "Gli animali nel cinema" dal 12 al 18 Luglio:

LUNEDI' 12 LUGLIO
ORE 21.15
NATA LIBERA
Un film di James Hill. Con Bill Travers, Virginia McKenna, Geoffrey Keen, Peter Lukoye, Omar Chambati Titolo originale Born Free. Avventura, b/n durata 96 min. - Gran Bretagna 1966.
Tratto dal libro di Joy Adamson. Una leonessa neonata, raccolta da due studiosi, diventa un animale domestico, ma i suoi due padroni-genitori riescono a riportarla al suo stato naturale di animale selvaggio, libero e molto più felice. Consigliabile a coloro che amano i cuccioli, vanno allo zoo, non possono vivere senza un animale in casa, patiscono il mal d'Africa. Due Oscar per John Barry (musica, canzone “Born Free”). Ebbe un seguito nel 1972 e diede origine a una serie TV.

MERCOLEDI' 14 LUGLIO
21.15
HOTEL BAU

Un film di Thor Freudenthal. Con Emma Roberts, Jake T. Austin, Kyla Pratt, Lisa Kudrow, Kevin Dillon.
Titolo originale Hotel for Dogs. Commedia,  durata 100 min. - USA, Germania 2009. - Universal Pictures
In seguito alla scomparsa dei genitori, la teenager Andi e il fratellino Bruce sono passati da una famiglia affidataria all'altra e ora vivono in una casa poco accogliente sotto la custodia di una coppia avara nei sentimenti e negli alimenti. Nonostante il divieto assoluto di tenere animali, Andi e Bruce hanno un cagnolino di nome Friday che faticano a nascondere in camera perché agisce esclusivamente seguendo il suo fiuto e lo stomaco. Sfamare l'insaziabile meticcio diventa ogni giorno più rischioso e i due fratelli sono prossimi alla disperazione quando scoprono un luogo perfetto dove sistemarlo. È una tenera storia di amicizia e fratellanza.

GIOVEDI'15 LUGLIO
ORE 21.15
ORTONE E IL MONDO DEI CHI

Un film di Jimmy Hayward, Steve Martino. Con Jim Carrey, Steve Carell, Carol Burnett, Will Arnett, Seth Rogen.
Titolo originale Horton Hears a Who! Animazione, durata 88 min. - USA 2008. - 20th Century Fox.
Il 15 maggio, di buon mattino, l'elefante Ortone sta nuotando in una piscina naturale nella sua giungla, quando sente un debole grido d'aiuto provenire da un minuscolo granello di polvere che fluttua nell'aria. Poiché è un bestione generoso e disponibile, specie verso i più piccoli, non ci pensa un attimo a spostare la sua ingombrante mole fino a raggiungere lo strano granello. Scoprirà che su quel puntino, adagiato su un trifoglio in fiore, vive la Città di Chi non So, abitata dai microscopici Chi. Ortone e il mondo dei Chi, animazione cinematografica di un classico per bambini del vignettista Dr. Seuss, è la storia degli ostacoli che l'animale più grosso della giungla dovrà superare per salvare gli esseri più piccoli mai immaginati, convinto che "una persona è sempre una persona, non importa quanto sia piccola". 

VENERDI' 16 LUGLIO
ORE 21.15
GALLINE IN FUGA

Un film di Peter Lord, Nick Park. Con Mel Gibson, Phil Daniels, Lynn Ferguson, Tony Haygarth, Miranda Richardson.
Titolo originale Chicken Run. Animazione, durata 85 min. - USA 2000.
La storia è semplice: l'odiosa signora Tweedy è la tirannica proprietaria di un pollaio, dove la vita delle povere galline è monotona e opprimente, fino a quando arriva Rocky (che nella versione originale ha la voce di Mel Gibson e in quella italiana di Christian De Sica), un gallo rivoluzionario, vitale e di irresistibile simpatia che sconvolge la vita di tutti. La signora Tweedy ha appena scoperto che c'è un inspiegabile (per lei) calo di produzione di uova e sta organizzando la trasformazione delle sue bestiole in chicken pies, ma l'astuta gallina Gaia (con la voce di Nancy Brilli) lo scopre e decide di organizzare una grande fuga prima della strage.

DOMENICA 18 LUGLIO
ORE 21.15
LA MARCIA DEI PINGUINI

Un film di Luc Jacquet. Titolo originale La marche de l'empereur. Documentario, durata 80 min. - USA, Francia 2005.
Toccante e commovente la lotta per la vita del pinguino imperatore. Una lotta in cui l'elemento determinante perché a vincere sia la vita - e non l'inverno, spietato avversario - è l'amore. Sospeso nel silenzio visivo e sonoro del Mare Antartico, il film segue l'annuale avventura di questi teneri e (apparentemente) goffi animali che per riprodursi devono compiere un va' e vieni continuo tra il nord (dove sfocia l'oceano e il cibo abbonda) e il sud (dove la banchisa è deserta ma stabile). Maschi e femmine si uniscono nel canto, e formano delle coppie fisse che stringono un patto d'amore che è l'unica speranza di sopravvivenza per i piccoli a -40°.

Per ulteriori informazioni sulle attività de "La città in tasca" e per eventuali integrazioni e/o variazioni di orario si consiglia di consultare il sito ufficiale dell'evento.

[09-07-2010]

 
Lascia il tuo commento