Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 13 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Accordo Provincia e NTV

saranno formati 750 giovani per il settore ferroviario

La Provincia di Roma investe 15 milioni di euro per la formazione di nuovo personale ferroviario, l’accordo siglato oggi con l’azienda Nuovo Trasporti Viaggiatori prevede l’assunzione, dopo un periodo di tirocinio che inizierà ad autunno, di 750 persone tra giovani macchinisti e personale di accoglienza e di servizio.

"Uno dei problemi fondamentali della formazione professionale - ha commentato Zingaretti - è la lontananza col mondo del lavoro. Noi vogliamo avvicinare queste due realtà e il nostro impegno è stato quello di aver fatto trovare al gruppo Ntv un clima favorevole agli investimenti sul territorio. L'iniziativa di Ntv è straordinaria: si crea lavoro in maniera trasparente e puntando sul merito, senza sotterfugi». Smeriglio ha poi ricordato che "dopo i nostri investimenti il protocollo di oggi è un salto di qualità perchè per la prima volta in modo paritetico pubblico e privato collaborano per portare avanti un progetto di formazione continua".

L’accordo siglato oggi prevede anche l'apertura, sempre prevista nel prossimo autunno, di una scuola di formazione professionale per giovani da 22 a 28 anni, la struttura che ospitera anche la sede della Nuovo Trasporti Viaggiatori sorgerà all'Air Terminal della stazione Ostiense al posto di un edificio privato in disuso e abbandonato da circa 20 anni. Ad annunciarlo l'ad di Ntv Giuseppe Sciarrone. "La struttura - ha spiegato Sciarrone - era in disuso e abbandonata da una ventina d'anni. Noi la rilanceremo, sarà il punto di arrivo dei nostri treni a Roma". Per Zingaretti, la scelta di Ntv è "molto intelligente: si investe in un luogo morto di Roma che grazie alla presenza di tanti giovani riprenderà vita".

IL SITO DELLA PROVINCIA DI ROMA

NUOVO TRASPORTI VIAGGIATORI

[05-07-2010]

 
Lascia il tuo commento