Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Mostre Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Mostre Roma
 
 

Jean Auguste Dominique Ingres e Ellsworth Kelly a Villa Medici

fino al 26 settembre a Villa Medici

Di NunCa

Dal 20 giugno al 26 settembre 2010 L’Accademia di Francia- Villa Medici- presenta un mostra che vede protagonisti Jean Auguste Dominique Ingres e Ellsworth Kelly.

L’intento principale dell’esposizione è di cogliere le relazioni ed i punti di incontro che accomunano i due artisti. Ellsworth Kelly, artista americano vivente, espone una selezione di 8 oli e 28 disegni, alle quali si affiancano le opere di Ingres, 4 oli e 32 disegni,  provenienti dalle collezioni del Museo Ingres di Montauban, del Louvre, del Museo Besancon e del Museo di Lyon.

Nato nel 1923 Ellsworth Kelly è famoso per aver rinnovato l’astrazione verso la fine degli anni 40. Americano di nascita ma francese di adozione, ha vissuto in Francia dal 1948 al 1954.

Jean Auguste Dominique Ingres (1780-1867) pur essendo considerato un neoclassico, ha segnato con il suo lavoro la generazione impressionista (Renoir, Degas). È stato direttore di villa Medici dal 1835 al 1841.

Il percorso della mostra è stato concepito congiuntamente da Ellsworth Kelly ed Eric de Chassey, direttore dell'Accademia di Francia a Roma.

Nella prima sala sono esposti tre ritratti di Ingres, tra i quali il Ritratto di Jean-Baptiste Desdeban (1810, Museo di Besançon), dipinto proprio a Villa Medici, confrontata con una tela di Ellsworth Kelly del 2009: Blue Curves.

Il percorso prosegue con  una serie di rilievi monumentali le “Curves” che variano a seconda dei colori dell’artista americano. Seguono una serie di disegni, esposti in modo che lo spettatore possa vivere il confronto dei due artisti in maniera diretta.  

La serialità e la ricerca della giusta forma, il rapporto con i contorni dei disegni, la dicotomia tra frammentazione e unità sono aspetti inerenti al lavoro di Ingres che è possibile individuare nel lavoro di Ellsworth. 

Accademia di Francia a Roma - Villa Medici

Viale Trinità dei Monti, 1

00187 Roma

Info:

tel: 06 / 67 61 1

www.villamedici.it

Orari: 11.00 – 19.00 (continuato)

Chiusura: lunedì

Ingresso: 8 euro (intero) – 5 euro (ridotto)

3 euro (meno di 25 anni)

11 euro (biglietto cumulativo per la mostra e la visita dei giardini)

Ingresso gratuito per i minori di 10 anni.

[20-06-2010]

 
Lascia il tuo commento