Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Brevi di Sport
 
» Prima Pagina » Sport Roma » Brevi di Sport
 
 

Da 100 a 1000 vele, rinviata la manifestazione

le due regate rinviate a sabato 26 e domenica 27

Nonostante il grande successo di pubblico della Da 100 a 1000 vele - la Festa del Mare di Roma - le due regate conclusive sono state rinviate, per avverse condizioni climatiche, a Sabato 26 e Domenica 27 Giugno.

Sabato 26 Giugno dalle ore 14.00 dall'Achab Yacht Club salperanno le imbarcazioni per la regata "COPPA GRAN CROCIERA", riservata a imbarcazioni da crociera. Domenica 27 Giugno, parte l'evento clou della manifestazione: la 100 Vele, un grande raduno di barche di ogni tipo e dimensione, dalla piccola deriva al maestoso veliero, che coloreranno tutto il litorale di Ostia. Alla partenza della regata l’organizzazione della “Da 100 a 1000 Vele - la Festa del Mare di Roma” porrà a disposizione alcune imbarcazioni che accompagneranno per tutta la giornata sportiva coloro che vorranno vivere a bordo lo spettacolo delle vele spiegate in mare.

Per tutta la settimana resteranno aperte le iscrizioni alle due regate.

Sempre Domenica 27 si svolgerà un evento nell’evento! Da 100 a 1000 vele, presenterà in collaborazione con la Società Sunnyway Re Boat Race, la prima regata in Italia di barche costruite interamente con materiali riciclati, a cui potranno partecipare squadre “estemporanee” fatte di amici e familiari che si vogliano sfidare. Re Boat Race è una prova sportiva, artistica, manuale, ma soprattutto ecologica. I team realizzano la propria barca usando esclusivamente materiale riciclato.

Tutte le premiazioni si svolgeranno Domenica 20 Giugno dalle ore 19.00 all'Achab Yacht Club dove verrà esposta la Medaglia del Presidente della Repubblica riconosciuta per l'importanza sociale e sportiva dell'evento.

La vela è ormai, anche in Italia, uno sport non più riservato a pochi privilegiati ma praticato, lungo gli ottomila chilometri di costa italiana, da oltre un milione di appassionati. E “Da 100 a 1000 vele” offre agli spettatori la “vela” come spettacolo, come divertimento, come curiosità in una kermesse che è soprattutto sport, mare, cultura e scoperta.

L’Achab Yacht Club, fondato nel 1988, è organizzatore dell’evento: un circolo nautico situato a Roma, alla foce del Tevere, da sempre impegnato nello sviluppo della cultura del mare e nella promozione delle attività sportive legate alla pratica della vela sia al livello amatoriale, sia al livello agonistico. L'AYC nasce dall’esigenza di creare un punto di riferimento per chi vuole vivere il mare e lo sport della vela, anche senza possedere una barca. Nel corso degli anni numerose sono state le iniziative che hanno fatto parlare del Circolo: dalle uscite in barca a vela organizzate per i diversamente abili, a quelle dedicate ai giovani delle scuole superiori della Provincia di Roma “100 giovani a vela”, a quelle per gli over ’60  “Vele d’argento”.

[20-06-2010]

 
Lascia il tuo commento