Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 13 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Tecnologie
 
» Prima Pagina » Tecnologie
 
 

Il tuo Windows pirata?

Windows Genuine Advantage

 La domanda sorge spontanea? Il vostro sistema operativo è una versione originale?  Il nostro Bill Gates per potersi tutelare e per capire quante copie contraffatte di Windows ci sono in circolazione ha pensato bene di introdurre, tra i vari aggiornamenti che vengono proposti, un “simpatico” programmino che ha l’unico scopo di verificare l’autenticità del sistema operativo.

Il software in questione è Windows Genuine Advantage ( WGA ).

Nella sua ultima release il programma adotta un approccio più prudente nell’identificare le copie irregolari di Windows. In precedenza alla domanda “ questa copia di Windows è autentica?”, WGA rispondeva con un secco “si” o “no”. Ora, con un pò di modestia, il bel programmino contempla come risposta anche “forse”. Questo a causa di errori provocati dallo stesso nel catalogare come “false” copie originali di Windows.

Di fatto il programma è dato come un download opzionale di Windows, ma non del tutto superfluo visto che, senza la sua approvazione, non si è in grado di scaricare molti degli aggiornamenti disponibili sul sito Microsoft (vedi Explorer 7 , Media Player 11, Service Pack ecc. ).

Ciò nonostante, secondo alcune voci di corridoio, pare che Mr. Gates abbia intenzione di catalogare e distribuire come Update “obbligatorio” WGA.

Brutte notizie, quindi, per coloro che “forse” (così dice il programma) sono in possesso di una versione contraffatta. Inoltre non sono trapelate eventuali sanzioni da applicare agli utenti in difetto, staremo a vedere.

Per ora il consiglio è di non scaricare nulla e di lasciare Windows Genuine Advantage con il "beneficio del dubbio".

Come scrive il mio amico Alessandro: ai posteri l’ardua sentenza

Per consigli o segnalazioni scrivete a: tecknologie@corriereromano.it

Stefano Soriano

[02-03-2007]

 
Lascia il tuo commento