Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 13 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Piana del Sole, stop agli allagamenti

la soluzione studiata all'università Roma Tre

Tre idrovore contro l'inondazione: è la soluzione studiata dall'università di Roma Tre per limitare nel medio termine per evitare che la borgata di Piana del Sole, situata a metà strada tra Fiumicino e Malagrotta, venga sommersa dalle acque in caso di abbondanti piogge.

Piana del Sole, caratterizzata negli anni '70 da un'espansione edilizia abusiva, non è servita dalle fognature per le acque pluviali ed i canali agricoli per il drenaggio dei terreni nel corso del tempo si sono rivelati insufficienti per lo smaltimento delle acque meteoriche. Secondo lo studio realizzato dal dipartimento di ingegneria civile di Roma Tre, in tre dei cinque canali di smaltimento verrebbe interrotto il deflusso delle acque per installarvi alterttante idrovore a ridosso di una vasca dove in pratica finirebbero le acque piovane evitando così lo straripamento dei canali.

Lo studio fa comunque parte di un progetto a medio termine, giacché quello a lungo prevede la realizzazione della rete fognaria per le acque piovane e i canali agricoli. La prima parte dell'intervento previsto nello studio ha un costo che si aggira sui 6 mln di euro.

[15-06-2010]

 
Lascia il tuo commento