Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Sport Roma
 
» Prima Pagina » Sport Roma
 
 

Da 100 a 1000 vele

Dal 12 al 20 giugno ritorna ad Ostia la storica manifestazione dell’Achab Yacht Club

“Da 100 a 1000 vele”, evento organizzato da Achab Yacht Club e promosso dalla Provincia di Roma e dal Comune di Roma - Municipio Roma XIII, si terrà dal 12 al 20 giugno sul Pontile di Ostia Lido e nella zona pedonale del centro. Si susseguiranno, all'interno di un villaggio interamente dedicato alla manifestazione, spettacoli, eventi, sport, musica e cultura per appassionati del mare, bagnanti e curiosi, in trepida attesa della kermesse velica di sabato 19 e domenica 20 giugno.

La XV edizione sarà caratterizzata da un programma che punta a promuovere, attraverso la vela e le attività  nautiche, la forte vocazione turistica del litorale romano e laziale.

L’esposizione di una barca a vela di circa 15 metri, ormai consolidato totem della manifestazione, segnalerà, nella zona del Pontile di Ostia, il “Villaggio” con i suoi stand, le attività, gli eventi. Realizzato sul lungomare e nella zona pedonale del centro sarà una “rappresentazione” delle diverse attività che costituiscono la ricchezza e la peculiarità del territorio, con attività culturali, naturalistiche, artistiche, artigianali che rappresentano anche motivo di interesse per il turismo e ospiterà, oltre a mostre di pittura, fotografia, modelli e stampe, anche l’editoria, con particolare riferimento alla nautica e al mare in genere, l’arredo, l’abbigliamento per nautica e tempo libero, l’enogastronomia, la ceramica e molte altre realtà locali. Presso l’Achab Yacht Club sarà possibile inoltre visitare un vero “pezzo di storia del mare”: l’ultimo rimorchiatore a vapore esistente in Italia, il “Pietro Micca”, classe 1892, sfuggito alla demolizione grazie ad un’associazione di appassionati.

Ricco il calendario delle attività  di questa “Settimana del Mare”, che si aprirà con la regata “Vela Estate” (Fiumara Grande – Ponza - Fiumara grande), sarà accompagnato da bellissime sculture di sabbia de L’Accademia della Sabbia, darà spazio anche ai bambini e intratterrà il pubblico anche la sera nei diversi spazi del villaggio dedicati alle attività di spettacolo e culturali. Il culmine sarà il grande raduno di barche di ogni tipo e dimensione, dalla piccola deriva al maestoso veliero, che coloreranno tutto il litorale di Ostia il 19 e il 20 giugno.

Alla partenza della regata di Domenica 20 Giugno, l’organizzazione porrà a disposizione alcune imbarcazioni che accompagneranno per tutta la giornata sportiva coloro che vorranno vivere a bordo lo spettacolo delle vele spiegate in mare.

Ma non è tutto. Si svolgerà  anche la “Recycled Boat Race”, la prima regata in Italia di barche costruite interamente con materiali riciclati, a cui potranno partecipare squadre “estemporanee” o addirittura team Aziendali. Si tratta di

una prova sportiva, artistica, manuale, ma soprattutto ecologica. I team realizzano la propria barca usando esclusivamente materiale riciclato: bottiglie di plastica, lattine, buste del latte e tutto quello che può servire per costruire il natante più pazzo e colorato del litorale.

Un’occasione unica per partecipare a un evento che promuove il riciclo e il rispetto dell’ambiente marino.

Per maggiori informazioni: www.achab-yachtclub.it
 

[10-06-2010]

 
Lascia il tuo commento