Giornale di informazione di Roma - Venerdi 15 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Taxi, in arrivo aumento delle tariffe

aumenti dall'8 al 15%

Taxi, è di nuovo bufera. Giovedì o al massimo lunedì il consiglio comunale approverà la delibera che prevede aumenti in percentuale e sulle tratte. 

La nuova tariffa a tassametro eliminerà la differenza tra dentro e fuori il grande raccordo anulare aumentando del 15% le corse che in media costano meno di 15 euro, dell8% quelle fra i 15 e i 20 euro e del 5% quelle oltre i 25. Per quanto riguarda le tariffe fisse saranno aumentate quelle realtive ai collegamenti con gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino: recarsi al Leonardo da Vinci costerà 45 euro, al Pastine 10 euro in meno, 35. L'aumento, in entrambi i casi, è di 5 euro.

Le polemiche e le proteste ovviamente impazzano, da una parte e dall'altra. Sacrosanto per i tassisti, l'aumento è visto da associazioni dei consumatori, in particolar modo assoutenti, come incomprensibile; molti esponenti del Pdl, tra cui il coordinatore regionale Donato Robilotta, invitano ad un ripensamento, facendo riferimento al momento di crisi e alle pesanti sforbiciate che la manovra del governo ha già apportato, per tornare a discuterne in un momento di minore difficoltà economica per tutti.

L'assessore alla mobilità del Comune, Sergio Marchi, ammette le difficoltà ma, al tempo stesso, insiste sulla necessità di arrivare al termine di un percorso, e delle relative polemiche, atteso da molti. Ricordando, tra l'altro, che la nuova delibera aumenterà le tariffe ma anche i controlli e la trasparenza. C'è poi da ricordare che la tratta del Leonardo express che collega Roma Termini con l'aeroporto di Fiumicino è aumentata di recente di 3 euro. La questione che altre associazioni dei consumatori continuano a prendere in considerazione è quella della liberalizzazione delle licenze che, tuttavia, continua a non avere sponde politiche di riferimento.

 
 

[07-06-2010]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE