Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 13 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
A tutto gas
 
» Prima Pagina » Sport Roma » A tutto gas
 
 

Franchitti vince la 500 miglia di Indianapolis

spettacolare incidente di Conway

Dario Franchitti ha vinto la 94esima edizione della 500 Miglia di Indianapolis 500. Il pilota scozzese ha dato la possibilità a Chip Ganassi di stabilire un nuovo record, ovvero di diventare il primo proprietario di un team a vincere a Indy e Daytona lo stesso anno. Per Franchitti è il secondo successo ad Indianapolis in quattro anni.

Franchitti, di origini italiane, è anche noto per essere sposato dal 2001 con l'attrice Ashley Judd. La sua è una famiglia di piloti: il fratello, Marino Franchitti, la sorella Carla e un cugino, Paul di Resta, collaudatore e terzo pilota di F1 della Force India.

La gara: lo scozzese ha imposto il ritmo gara sin dall'inizio, quando al primo giro riesce a superare sia Will Power sia il poleman Helio Castroneves. I 200 giri di Indy sono stati segnati da decine di bandiere gialle che hanno fatto ricompattare il gruppo più volte. All’ultimo giro, con tutti i primi che procedono al rilento per conservare carburante, si scatena il caos, Mike Conway (che aveva rifornito e poteva andare al massimo) arriva troppo forte su Hunter-Reay (che invece cerca di salvare carburante) all’interno della curva 3. I due si agganciano e la vettura di Conway decolla schiantandosi contro le reti di protezione. L’inglese viene estratto dalla macchina e subito portato al Methodist Hospital, miracolosamente Conway sta bene, ha riportato solo una frattura alla gamba. Lievemente feriti anche alcuni spettatori.

Nel caos che ne deriva Danica Patrick raddrizza una gara incolore e sempre nelle retrovie nel finale, quando riesce a risalire al quinto posto, migliore del suo team davanti ad Andretti. I due piloti di Penske, Power e Castroneves, completano la gara all’ottavo e nono posto, dietro a Wilson e davanti a Tagliani che completa la top ten.

LA CLASSIFICA COMPLETA

[31-05-2010]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
 
 
 
 
  • I video della notizia
  • "L'incidente di Conway"