Giornale di informazione di Roma - Venerdi 15 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Politica Roma
 
» Prima Pagina » Politica Roma
 
 

Prima seduta del Consiglio regionale

l'Udc chiede due assessorati

Oggi si terrà la prima seduta del Consiglio regionale. Per la prima volta dal giorno della loro elezione si ritroveranno, nella sede di via della Pisana, 73 consiglieri insieme alla presidente Renata Polverini. A presiedere l'assemblea sarà, come previsto dallo statuto, il consigliere più anziano, quello cioè che ha ottenuto il maggior numero di preferenze nelle liste provinciali. Toccherà quindi a Claudio Fazzone.

All'ordine del giorno, dopo l'insediamento, sarà l'elezione del presidente del consiglio regionale. Il candidato del Pdl è il ciociaro Mario Abruzzese sul quale dovrebbero convergere anche i voti dell'Udc, che garantisce l'appoggio esterno. Si dovranno nominare anche i due vicepresidenti e i tre consiglieri segretari. I lavori saranno quindi conclusi dalle comunicazioni in aula della presidente Polverini.

Intanto c’è stata una nuova riunione della giunta durante la quale è stata perfezionata la nomina del capo di gabinetto. La scelta è ricaduta su Giovanni Zoroddu, proveniente dall’Ugl, che resterà in carica 60 giorni. Per quel che riguarda il segretario generale è stato confermato il nome di Salvatore Ronghi, anche lui ex Ugl, ex An e uomo di fiducia della presidente, la cui nomina verrà però perfezionata nelle prossime riunioni dell’esecutivo.

Tutto pronto dunque per il primo appuntamento in regione anche se sembra ancora non del tutto chiarita la questione con l’Udc. Il partito centrista rivendica due assessorati, la presidente si dice pronta a introdurli nella sua squadra ma in base lo statuto dice che dovrebbero essere due donne, e l’Udc chiede che siano due uomini. Unica soluzione sarebbe allora quella di spostare gli assessori da poco nominati perché si liberino dei posti. La decisione potrebbe tuttavia slittare di qualche mese quando l’attività di governo sarà intanto avviata.
 

[12-05-2010]

 
Lascia il tuo commento