Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Decentramento campi nomadi

il Prefetto cerca terreni

Cercasi terreni privati da acquistare o da affittare. La destinazione? Realizzare campi rom. L’avviso, a pagamento, è apparso sui principali quotidiani tra i bandi di gara pubblici, il mittente è il prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro, commissario delegato per l’emergenza nomadi nel territorio della Regione.

Dopo mesi di polemiche e di incontri finalizzati a individuare le aree giuste per mettere finalmente in moto il piano nomadi del Comune, ecco la svolta: le zone saranno quelle che privati cittadini metteranno a disposizione a seguito di giusto compenso. Dalla Prefettura fanno sapere che l’avviso pubblico non risponderebbe alle oggettive difficoltà di trovare terreni nei municipi capitolini, bensì costituirebbe l’opportunità di avere a disposizione un numero maggiore di opzioni. “Sulla base delle offerte verrà istituita una gara” precisa il Prefetto.

A rinforzare questa tesi il commento del sindaco Alemanno “Vogliamo dare la massima trasparenza in questo processo, senza dare la sensazione di avere interessi privati”.

Insomma con l’uscita dell’avviso, che è disponibile in versione integrale presso l’Ufficio del soggetto attuatore in viale Manzoni 16, si entra nella fase due del piano che prevede non più di un’area attrezzata per ogni municipio, per un totale di tredici campi, o meglio “villaggi della solidarietà”.

 
 

[04-05-2010]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE